Festival Internazionale FILMMAKER Doc 9

A Milano dal 17 al 23 novembre allo Spazio Oberdan

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 


Prosegue il percorso del Festival Filmaker a supporto del cinema documentario. Il nucleo centrale del festival è come sempre rappresentato dal concorso internazionale per film e video che quest'anno ruoteranno attorno al tema Lavoro e temi sociali, e prevede un primo premio di 5.000 euro e due secondi premi da 1.250 euro ciascuno.


Dal 1985 Filmmaker offre, in ogni sua edizione, un contributo finanziario a cinque o sei giovani autori per realizzare un film o un video. Si tratta di un lavoro di sostegno alla produzione di giovani registi italiani. Anche quest'anno i sei progetti produttivi di Filmmaker aggiungono qualcosa di nuovo a questo mosaico, lo integrano, lo arricchiscono, esplorano ambienti e personaggi di Milano e della Lombardia, proponendo sguardi inediti sulla nostra realtà o costruendo storie che la illuminano da angolazioni sorprendenti. I film scelti sono Un amore a Milano di Bruno Oliviero, Terra, sottoterra e cielo di Giacomo Giubilini e Silvia Falanga, Brianza made me di Bettina Pontiggia e Cristina Proserpio, Come prima di Mirko Locatelli, I tre gradini di Federico Floridi, Una luce di pace di Elisa Bertolotti, La vendetta dello zombie, progetto collettivo realizzato da un gruppo di studenti del Master in perfezionamento in documentario presso la Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media (Scuole Civiche di Milano).


Sarà dedicata al regista cambogiano Rithy Panh la retrospettiva che vedrà raccolti i film da lui realizzati. Per l'occasione Filmmaker ha realizzato una monografia, che, prima a livello mondiale, analizza l'intera opera Panh, con studi e contributi originali di alcuni fra i più importanti specialisti italiani e francesi. La monografia sarà presentata in anteprima al festival e quindi distribuita nelle librerie specializzate di tutta Italia.


La retrospettiva si terrà presso il cinema Gnomo (Via Lanzone 30/a) dal 25 al 28 novembre e prevede, per venerdì 26 novembre, presso il Cinema Gnomo dalle ore 15.00 alle 19.00 un Workshop con l'autore (Iscrizione obbligatoria 10 euro).


Infine, la sezione Fuori Formato, panoramica non competitiva, dedicata a quei prodotti che per lunghezza, formato o linguaggio, resistono alle logiche strutturali e alle gabbie dei generi e dei format. Documentari d'autore, film saggio, docu-fiction e film di montaggio costituiscono gli ingredienti principali della sezione più sperimentale e curiosa dell'intero festival.


 


Info:


Associazione Filmmaker Via Aosta, 2/C – 20155 Milano


tel +39.02.3313411 – fax +39.02.341193


e-mail: fmkmi@tiscali.it – www.filmmakerfest.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array