FESTIVAL NATURAE

Prima edizione del Festival del cinema Naturae che si terrà dal 25 al 31 luglio all’Arena del Sole di Lido di Classe, a pochi chilometri da Ravenna.  Per sette giornate vi sarà una kermesse cinematografica dedicata al rapporto tra l’uomo e la natura

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
“UNA SETTIMANA DI CINEMA A DUE PASSI DAL MARE”
VENERDI’ 25 LUGLIO PRENDE IL VIA
LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL NATURAE
 
Grandi film e un concorso internazionale di cortometraggi sul tema della natura e l’uomo
 
Lunedì 21 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival del cinema Naturae che si terrà dal 25 al 31 luglio all’Arena del Sole di Lido di Classe, a pochi chilometri da Ravenna. Nella suggestiva cornice di una delle ultime arene cinematografiche del litorale romagnolo, immersa nel territorio del Parco del Delta del Po e a poche centinaia di metri da una delle spiagge più belle e incontaminate d’Italia, per sette giornate vi sarà una kermesse cinematografica dedicata al rapporto tra l’uomo e la natura.
Ogni sera prima della proiezione dei film verranno proposti i cortometraggi, italiani e stranieri, selezionati per la fase finale del festival.
Il debutto cinematografico sarà affidato, venerdì 25 luglio alle 21,30, a “Into the wild” di Sean Penn che è stato decretato il “film naturae” dell’anno. Nel corso della serata interverrà il professore universitario Carlo Ferrari con cui si analizzeranno gli aspetti maggiormente legati alla natura della pellicola.
La seconda giornata del festival, sabato 26 luglio, propone un’autentica maratona. La serata “Dal tramonto all’alba” prevede infatti proiezioni ininterrotte per tutta la notte. Si partirà alle 21,30 con il film-caso sull’emergenza rifiuti in Campania “Biùtiful cauntri” di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero. Seguirà l’horror “E venne il giorno” di Night Shyamalan, per poi terminare con un film cult intergenerazionale. L’alba sarà infatti accolta sulle scene di “Un mercoledì da leoni” di John Milius. Ospiti della serata saranno lo scrittore Eraldo Baldini e la troupe, con il regista Paolo Bianchini e il direttore della fotografia Giovanni Cavallini, della fiction televisiva “Mal’aria” che andrà in onda in autunno sulla Rai.
Domenica 27 luglio la serata propone un doppio appuntamento cinematografico dedicato al pubblico più giovane. In prima serata, dalle 21,30, verrà proposto “La volpe e la bambina”. Poetico film, a firma di Luc Jacquet. A seguire sarà trasmesso “L’undicesima ora” film di denuncia prodotto, narrato e interpretato da un Leonardo Di Caprio sempre più impegnato sul fronte ambientalista.
Le serate di lunedì 28 e martedì 29 luglio saranno a cura del Parco del Delta del Po E-R e proporranno, in collaborazione con il Festival Cinemambiente di Torino, per lunedì il film “Fast food nation” di Richard Linklater, mentre martedì sarà proiettato il film documentario “Our daily bread” di Nicolas Geyrhalter.
Giovedì 30 luglio sarà tributato un omaggio alla saga di Indiana Jones. Insieme alla docente universitaria Giovanna Montevecchi verranno affrontati i segreti del mestiere dell’archeologo, arricchendo così la visione del primo episodio “Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta” e a seguire del quarto episodio “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, entrambi firmati da Steven Spielberg.
La serata finale di giovedì 31 luglio prevede la premiazione e la proiezione dei vincitori del festival internazionale di cortometraggi “naturae” e a seguire verrà premiato come “film italiano naturae” “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti. Sarà presente in sala e incontrerà il pubblico l’attore protagonista Thierry Toscan.
 
IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI
Questi invece i cortometraggi in programmazione nell’ambito del concorso internazionale “Naturae”. Il programma giorno per giorno:
Venerdì 25 luglio: Contromano di Elisabetta Pandimiglio e Cesar Meneghetti; Riserva di Monica Petracci
Sabato 26:  Las Horas Muertas di
Haritz Zubillaga
; Natural di Osvaldo Siddi e Stefano Latini; Sonni tranquilli di Francesco Minarini
Domenica 27: Tana libera tutti di Vito Palmieri
Lunedì 28: Sei quello che mangi di Stefano Russo; Pancevo di Antonio Martino
Martedì 29: El ultimo paesista; ScaraBIO di Daniele Rosselli; Menu del Giorno di Luca Tedesco
Mercoledì 30: Vietato fermarsi di Pierluigi Ferrandini; Topeka di
Asier AltunaCrack! di Virgilio Villoresi

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
 
Per informazioni: www.festivalnaturae.it

 

Giovedì 31 luglio: premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array