Genova Film Festival 2013
La sedicesima edizione dall'1 al 7 luglio
Il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, alle cui selezioni hanno partecipato oltre 400 registi da tutta Italia, comprende una trentina di titoli che competeranno per l'assegnazione del premio la Miglior Corto, Miglior Documentario, Miglior Colonna sonora, Premio della critica e Premio del pubblico.
Novità di quest'anno, l'organizzazione di due nuovi concorsi tematici in collaborazione con l'Autorità Portuale di Genova: Il porto oggi, tra identità locale e reti globali, che proporrà una selezione dei migliori lavori nazionali dedicati al tema, e Porto, Motore, Azione, un concorso di sceneggiature per cortometraggi da ambientare nei suggestivi spazi del Porto genovese che vedrà la realizzazione della sceneggiatura vincitrice.
La sezione Ingrandimenti, curata da Oreste De Fornari, è dedicata a Giuseppe Piccioni, regista di film come Il rosso e il blu, Fuori dal mondo e Luce dei miei occhi. Oltre i confini, invece, è dedicato al cinema croato, in occasione dell'entrata della Croazia nell'UE. Torna anche l'omaggio stabile a Vittorio Gassman. Infine, la sezione Genova per noi: i Liguri nel Cinema, la Liguria come set.
L'ingresso alle proiezioni è gratuito.
Per maggiori informazioni: www.genovafilmfestival.org/
(e.s.)