Godard, compositore di cinema
A Udine, Pordenone e, dal gennaio 2010 anche Bologna, la manifestazione Lo sguardo dei maestri 2009/2010 ha deciso di rendere omaggio a Jean-Luc Godard. A curare l'intero progetto – che sarà anche occasione per festeggiare gli 80 anni di Godard – è Roberto Turigliatto.
Dopo aver celebrato Tati, Ophuls, Dreyer, Bresson, Losey e tanti altri grandi nomi della storia del cinema, quest'anno a Udine, Pordenone e, dal gennaio 2010 anche Bologna, la manifestazione Lo sguardo dei maestri 2009/2010 ha deciso di rendere omaggio a Jean-Luc Godard. A curare l'intero progetto – che sarà anche occasione per festeggiare gli 80 anni di Godard – è Roberto Turigliatto.
Padre, assieme a Truffaut e Chabrol, della Nouvelle Vague Godard è ancora oggi un cineasta controverso e sperimentale. La retrospettiva sarà incentrata non solo sui grandi film del passato (Fino all'ultimo respiro, Questa è la mia vita, Il disprezzo, tanto per citarne alcuni), ma anche su quelle operazioni più recenti che hanno avuto scarsissima visibilità, tra cui le Histoire(s) du Cinéma. A Udine si celebrerà al termine della retrospettiva un convegno con incontri, saggi e dibattiti sul cinema del maestro francese.