I FILM IN SALA – Una nuova ondata di film e ovviamente… il ritorno di Batman!

In uscita nelle sale "Batman Begins", "New York Taxi", "My Summer of Love", "Legami sporchi", "La piccolo Lola", "Il silenzio tra due pensieri", "L'educazione sentimentale di Eugenie", "La samaritana", "La mia vita a Garden State", "Conie and Carla"

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------

Da settimane, anzi da mesi non si aspetta altro che l'arrivo sui nostri schermi del quinto episodio della saga dedicata all'uomo pipistrello nato dal genio di Bob Kane. Ebbene, l'attesa è finita: diretto da Christopher Nolan, esce questa settimana il film che rivela le origini dell'eroe della notte, Batman Begins.


 


L'azione prosegue con Luc Besson e Tim Story, autore di una sceneggiatura originale il primo, regista del suo remake il secondo. Con la presenza di una spumeggiante Queen Latifah, arriva a tutta velocità nei cinema italiani il divertente New York Taxi.

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------

 


Da New York a Los Angeles, la passione per il mondo dello spettacolo può tramutarsi in realtà: due amiche, un delitto, la fuga. L'unica salvezza diventa il travestimento. Diretto da Michael Lembeck , signore e signori, ecco a voi Connie and Carla!


 


L'amicizia, profonda fino ad avere le sfumature di un altro sentimento è quella che lega le protagoniste di altri due film. Dalla Corea, Kim Ki-duk racconta la delicata storia di due ragazzine, legate dal sogno di volare in Europa e dalla scelta di una di loro di prostituirsi, mentre l'altra diventerà piano piano La samaritana.


Pawel Pawlikowsky con il suo My Summer of Love ci riporta in Europa, nelle campagne dello Yorkshire, dove due ragazze di diversa estrazione sociale scoprono di avere molto in comune, tanto da far nascere un rapporto estremamente profondo.


 


L'italiano Aurelio Grimaldi torna sul grande schermo con L'educazione sentimentale di Eugenie: inganni amorosi, erotismo e sensualità tratti dagli scritti del Marchese De Sade e trasformati in delicate immagini per raccontare la storia di una giovane fanciulla e della sua educatrice.


 


Sempre dall'Italia, arriva un film che punta l'attenzione sul più classico dei sospetti: un uomo di una certa età muore in circostanze misteriose, la sua giovane compagna eredita una fortuna… Viene in mente niente? Giorgio Molteni dirige Legami sporchi.


 


Un viaggio alla scoperta di altri Paesi e di altre culture è quello che ci offrono Bertrand Tavernier e Babak Payami. Il primo dirige La piccola Lola, ovvero la trafila burocratica ed emotiva che una giovane coppia è costretta ad affrontare, fino ad arrivare in Cambogia, per poter adottare una bambina. Più drammatica è la storia raccontata invece in Il silenzio tra due pensieri, pellicola incentrata su una particolare tradizione iraniana, che porterà una donna condannata a morte a dover sposare il proprio esecutore.


 


Per concludere, un po' di dolcezza. Zach Braff, volto televisivo, scrive, produce e dirige La mia vita a Garden State: il ritorno alle origini può essere doloroso, ma avere accanto la persona giusta può aiutare.


 


Buona visione!

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative