Il corto di Harmony Korine e Die Antwoord: "Umshini Wam"


È stato presentato al SXSW Film Festival 2011 Umshini Wam (ovvero, Bring Me My Machine Gun – da una canzone popolare di battaglia Zulu) cortometraggio diretto da Harmony Korine e interpretato dai Die Antwoord: due immaginari fatti per incontrarsi

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

 

Se rimosso, visibile anche qui

 

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

È stato presentato al SXSW Film Festival 2011 Umshini Wam (ovvero, Bring Me My Machine Gun – da una canzone popolare di battaglia Zulu) cortometraggio diretto da Harmony Korine e interpretato dai Die Antwoord: due immaginari fatti per incontrarsi.

UMSHINI WAM - il corto di Harmony Korine e Die AntwoordSedici minuti, con la direzione della fotografia di Reygadas Alexis Zabe (Silent Light), per un'incursione nel mondo di Korine, dove Ninja Yo-Landi Vi $$er, infilati in costumi da pupazzi, viaggiano su sedia a rotelle tra boschi e periferie, cantando crudeli canzoncine, sparando con le loro pistole e fumando giganteschi spinelli da cartone animato. Benchè siano già i "gangsta number one" il mondo non li riconosce, "non li prende sul serio" e restano dei diseredati.

 

Come al solito nel mondo di Korine, tra i riferimenti all'ultimo Trash Humpers e dei ritratti che per quanto assurdi, esilaranti o drammatici, non diventano mai stilizzati, le basi ruvide dei Die Antwoord e dolci musiche per pianoforte, c'è posto anche per una tenerezza (giocare a fare il morto) e per un finale sotto le stelle: "Credo che Dio ci abbia dimenticato".

 

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    3 commenti

    • Ripassa un po' l'inglese.
      Dice FORGIVE non FORGET.
      "credo che dio ci perdonera'" "si dio e' un bravo ragazzo"
      non avrebbe molto senso altrimenti.

    • grazie per la cortese segnalazione.forse oltre a potenziare gli studi linguistici acquisterò anche un apparecchio acustico.

    • credo che sia commuovente appunto l'unione di elementi drammatici,divertenti e affettuosi…non so perchè ma mi riconosco in loro un pochino XD