"Io, lei e i suoi bambini", di Brian Levant

L'ex rapper Ice Cube autoproduce una pellicola costruitagli praticamente addosso, con le dedite misure (corte) di ironia e spessore recitativo. Un film che di originale ha ben poco, sviluppato sugli stereotipi di quella commedia americana per tutte le famiglie che funziona con i più piccoli ma non lascia il segno.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Non c'è niente nella trama di questo Io, lei e i suoi bambini che non richiami alla memoria ben più riuscite commedie, non c'è una sola scena che non appaia (battute a parte) la citazione di qualcosa di migliore a cui tutta la pellicola sembra ispirarsi fotogramma dopo fotogramma. Brian Levant ha girato su commissione un film che ha come unico scopo quello di sostenere e galvanizzare un Ice Cube eccessivo ma incapace di andare oltre la pura caratterizzazione, capace di essere fino alla fine semplicemente la caricatura di se stesso. E' una commedia di quelle per tutte le famiglie, classiche degli anni '90 con una trama semplice in cui emerge il tema dello scontro tra il protagonista e due pestiferi bambini. In cui fa capolino l'amore come causa primaria del conflitto e l'indispensabile occasione del viaggio come elemento catalizzatore del climax. Incredibile è come, per cucire addosso 95 minuti di pura autocelebrazione, siano stati stipendiati ben quattro sceneggiatori.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nick Persons è un incallito playboy di colore che adora girare con auto di lusso ed esibire un luccicante stile in piena sintonia con i suoi vestiti e le sue conquiste. Si innamora perdutamente di Suzanne (Nia Long), una donna single reduce da un divorzio, e decide di mettere la testa a posto, anche se se la dovrà vedere con i due pestiferi figli di lei, non proprio contenti (e lo crediamo bene) della nuova situazione. Sarà l'occasione di un viaggio che i tre intraprenderanno assieme, a farli conoscere meglio attraverso una sequela di gag e apparenti incidenti di percorso. Ovviamente la finalità del tutto sarà vedere i due innamorati finalmente faccia a faccia e felici, con i bambini che forse hanno imparato davvero ad apprezzare Nick, anche lui cambiato in meglio da questa avventura. Siamo ai confini del puro mestiere, della comicità trita e ritrita tipica di certe sit com televisive, infarcite anche di un fastidioso sentimentalismo a buon mercato.               


             


Titolo originale: Are We There Yet?


Regia: Brian Levant


Interpreti: Ice Cube, Nia Long, Jay Mohr, Tracy Morgan, M. C. Gainey, Ray Galletti, Nichelle Nichols. 


Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia


Durata: 95'


Origine: Usa, 2004

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array