Isole

 di Stefano Chiantini

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

 Isole

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

Interpreti: Asia Argento, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anna Ferruzzo, Paolo Briguglia, Alessandro Tiberi, Eugenio Krauss

--------------------------------------------------------------
SENTIERI SELVAGGI BLACK FRIDAY

--------------------------------------------------------------

Origine: Italia, 2011

Distribuzione: Zaroff
Durata: 92'

 

Il muratore Ivan (Ivan Franek – Noi credevamo, L'amore non basta, Notturno Bus, Provincia meccanica, Vodka Lemon), immigrato clandestino che cerca disperatamente lavoro in Italia, dove condivide uno squallido appartamento con l'anziano padre malato, rimane bloccato in una piccola isola delle Tremiti. Qui riceve l'aiuto del tutto inaspettato di Martina (Asia Argento – Dracula 3D, La terza madre, Go Go Tales, Transylvania, Marie Antoinette), ragazza che ha perso l'uso della parola a seguito di un grave lutto familiare e che da molti anni vive nella casa canonica di don Enzo (Giorgio Colangeli – Romanzo di una strage, Tatanka, La banda dei Babbi Natale, 20 sigarette, La nostra vita), prete di mezza età colpito da ictus. Col passare del tempo si sviluppano l'amicizia tra il sacerdote e lo straniero, ma soprattutto l'amore tra Ivan e Martina, a cui si opporranno l'interesse e la cattiveria di Wilma (Anna Ferruzzo – Cado dalle nubiStella, Anche libero va bene, Saimir, Il miracolo), la sorella del prete. Ma proprio in don Enzo, padre putativo della ragazza, i due troveranno alla fine l'unico sostegno.

 

Isole è una favola moderna che racconta l'incontro di tre solitudini e la nascita di un amore fatto di timidi sguardi e approcci impacciati, ma è anche il primo film che esce in contemporanea al cinema e online gratuitamente. La pellicola, prodotta da Selvaggia Sada e Gianluca Arcopinto per Obraz Film e già accolta con calore ai Festival di Toronto e Londra, sarà distribuita in sala l'11 maggio e dal 16 sarà in streaming gratuitamente su Repubblica.it. L'idea nasce dalla convinzione che il web può essere una grande risorsa soprattutto per il cinema indipendente che deve trovare strade se non alternative almeno complementari alla distribuzione in sala, sempre meno recettiva per un certo tipo di cinema.

 

(E. P.)

 

Clip dal film

 

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative