John Hillcoat e Nick Cave: The Wettest County diventa Lawless

 Tom Hardy e Shia LaBeouf nella prima foto di LAWLESS, diretto da John Hillcoat e scritto da Nick Cave

 

Primo scatto che ritrae insieme Shia LaBeouf e Tom Hardy in The Wettest County in the World (prime foto dal set) scritto e musicato dal "Re Inchiostro" Nick Cave e diretto da John Hillcoat, regista di Ghosts… of the Civil dead, The Proposition, The Road.

Il film, descritto come "una storia di fratellanza, violenza e avidità", si basa su un romanzo di Matt Bondurant ispirato alla vita dei bisnonni dell'autore, è ambientato all'epoca del proibizionismo in Virginia, nella Franklin County. Fu il grande scrittore americano Sherwood Anderson a definirla "la contea più piovosa del mondo".

Malgrado questa affascinante suggestione, The Wettest County in the World (che originariamente aveva ancora un altro titolo: The Promised Land) è stato recentemente ribattezzato Lawless: proprio come il titolo, almeno fino ad ora, di uno dei due nuovi film di Terrence Malick.

Intervistata da Entertainment Weekly su questo strano cambiamento, la produttrice Lucy Fisher ha raccontato che si pensava da tempo modificare il titolo del film, ma non osavano proporre lo stesso titolo di un progetto di Malick. Pare che Malick stesso però abbia dato il permesso, dichiarandosi grande fan del lavoro del collega australiano Hillcoat. Verrà quindi ringraziato nei titoli di coda.

LAWLESS, diretto da John Hillcoat e scritto da Nick Cave - il castGrandissimo il cast: oltre a Shia LaBeouf, Tom Hardy e Jason Clarke, nei panni dei tre fratelli contrabbandieri, ci sono Guy Pearce, presenza frequente nel cinema di Hillcoat, Jessica Chastain, Gary Oldman, Mia Wasikowska, Noah Taylor e Dane DeHaan.
 

Ricordiamo che il progetto del film, in un primo tempo sospeso per mancanza di finanziamenti, è stato reso possibile dall'intervento della provvidenziale Annapurna Pictures di Megan Ellison, la stessa che ha finanziato Paul Thomas Anderson per The Master.

I diritti per la distribuzione sono stati poi acquistati dalla Weinstein Company per gli USA, dalla Momentum Pictures per il Regno Unito e dalla Alliance Films per il Canada.

Lawless sarà nelle sale americane dal 31 Agosto, ma prima dovrebbe essere presentato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia.

Nella nostra gallery, le foto dal set con Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Tom Hardy e Shia LaBeouf insieme ad alcune giovanissime comparse.