Kelly Reichardt. Western

In arrivo Meek's cutoff, western di Kelly Reichardt (foto di Justine Justine Kurland)

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

 In arrivo Meek's cutoff, western di Kelly Reichardt (foto di Justine Justine Kurland)

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

 

In Meek's Cutoff, quarto film della regista dei bellissimi Old Joy e Wendy & Lucy, Kelly Reichardt continua a tracciare la sua personale mappa americana con una storia di frontiera: sono i primi giorni della Pista dell'Oregon, 1845, e tre famiglie di coloni diretti a ovest si smarriscono per un sentiero non segnato, attraverso il deserto e la roccia, in preda a fame e sete. Ad attraversare il loro cammino sarà un Nativo Americano, e gli emigranti combatteranno tra la disperazione e la diffidenza verso colui che è sempre stato considerato un nemico.

La regista Kelly Reichardt sul set di Old JoyNel cast ancora Michelle Williams (già diretta in Wendy & Lucy) Zoe Kazan (attrice emergente nipote del regista Elia, protagonista di The Exploding Girl) e il suo compagno Paul Dano (Il petroliere, Knight and Day), Bruce Greenwood (Star Trek) e Shirley Henderson (Life during wartime).

Todd Haynes figura tra i produttori esecutivi. Le riprese sono state terminate alla fine dell'anno scorso, ma il film non è stato proiettato a Cannes come ci si aspettava: potrebbe arrivare a Toronto o Venezia di quest'anno.

La Reichardt, già vincitrice del Gran premio della Giuria al Sundance con il suo esordio del 1994 River of Grass, ha diretto i corti Ode (1999) Then Year (2001) e Travis (2004) e i lungometraggi Old Joy (2006) e Wendy & Lucy (2008), anch'essi girati in Oregon, luogo di nascita della regista statunitense (una conversazione con Gus Van Sant a Portland). Con Van Sant la Reichardt condivide anche diversi collaboratori in comune (il direttore della fotografia e operatore Chris Blauvelt, che ha lavorato in Gerry, Last Days, Elephant e Paranoid Park, e il produttoreUna foto di Justine Kurland Neil Kopp, vincitore di un Indipendent Spirit Awards nel 2007 per Old Joy e Paranoid Park).

Lo script di Meek's Cutoff è dello scrittore Jon Raymond (Old Joy è stato tratto da un suo racconto breve).

Sia la Reichardt per Wendy and Lucy che Raymond per Old Joy si sono ispirati ai lavori di interessanti fotografi americani, rispettivamente ai vagabondi di Mike Brodie “The Polaroid Kidd e alle adolescenti sperdute in arcadie selvagge della newyorchese Justine Kurland (la nostra galleria fotografica).

 

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative