LA FOTO DEL GIORNO – Festival Internazionale del Film di Roma 2008, i film e gli ospiti

Festival Internazionale del Film di Roma 2008 - alcuni titoliUno sguardo ai primi titoli del Festival; tra gli ospiti Pacino, Cimino, Cronenberg, Servillo. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO

Festival Internazionale del Film di Roma 2008 - alcuni titoli“Anteprima”

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

 

Tra i titoli della selezione ufficiale troviamoThe Duchess, film ambientato nel ‘700, diretto da Saul Dibb, scritto da Jeffrey Hatcher e  Anders Thomas Jensen (regista di Le Mele di Adamo e sceneggiatore di Antichrist, prossimo film di Lars Von Trier) e interpretato da Keira Knightley nel ruolo della spregiudicata Duchessa del Devonshire, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling e Dominic Cooper.

Ci spostiamo poi nella Germania tra i tardi anni ’60 e i ’70: sarà proposto La Banda Baader Meinhof, tratto da un best-seller di Stefan Aust, diretto da Uli Edel (Christiane F. Noi i ragazzi dello zoo di Berlino, Ultima fermata Brooklyn, Il mio amico vampiro), storia La Banda Baader Meinhof, di Uli Edeldel gruppo terroristico RAF con Bruno Ganz, Moritz Bleibtreu (Le particelle elementari, La masseria delle allodole, Speed Racer) e Alexandra Maria Lara (Un’altra giovinezza).

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

 

“Cinema 2008”

 

Segnaliamo Un barrage contre le Pacifique del documentarista cambogiano Rithy Panh, tratto dal  romanzo del 1950 di Marguerite Duras e interpretato da Isabelle Huppert nel ruolo di una madre coraggiosa e Gaspard Ulliel (Profumo, Hannibal rising) nei panni di un figlio aggressivo, ambientato 8 - SIDA, l'episodio diretto da Gaspar Noénell’Indocina degli anni ’20. 

Attesa inoltre l’anteprima mondiale del film collettivo 8 (qui tutti i dettagli).progetto in nome della lotta alla povertà e alle malattie nel mondo, 8 episodi diretti da Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders.

 

“L’Altro Cinema”Bob Marley - Exodus 77, di Anthony Wall

 

I ritratti di due celebri musicisti: Exodus 77, di Anthony Wall, sull’impatto della figura e della musica di Bob Marley sulla società degli anni ’70-80 e Effedià – sulla mia cattiva strada, di Teresa Marchesi, dedicato a Fabrizio De Andrè grazie alla produzione della Fondazione che porta il suo nome.

 

Ospiti ed eventi

 

David CronenbergTra le presenze annunciate, Al Pacino, che ritirerà il Marc’Aurelio d’Oro e sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lavori da regista; Michael Cimino, che presenterà le sequenze delle più belle scene di ballo del cinema mondiale, riunite in un montaggio che sta attualmente realizzando appositamente per il Festival; il “duetto” di Toni Servillo e Carlo Verdone (ognuno sceglierà alcune scene che ama dei film dell’altro per commentarle insieme) e David Cronenberg: il grande regista canadese presenterà al Palazzo delle Esposizioni la mostra multimediale Omaggio a Dino RisiChromosomes – 50 immagini scelte e rielaborate da lui stesso partendo dai fotogrammi dei suoi film più noti (qui immagini e info).

Il 22 Ottobre, ad anticipare il Festival, uno spettacolo di musica e danza diretto da Arto Lindsay, ispirato alle tradizioni carnevalesche degli afro-blocos e alle armonie della bossa nova.

Tra gli altri eventi, l’omaggio a Dino Risi, composto da una mostra di manifesti, foto e documenti d’epoca e da una rassegna dei suoi film più significativi.

 

“Alice nella città”

 

Tra i 12 lungometraggi in anteprima mondiale ed europea saranno proposti Summer, Omaggio al cinema di animazione italianoprodotto da Ken Loach, diretto da Kenneth Glenaan e interpretato da Robert Carlyle, e Lol, di Lisa Azuelos, con Sophie Marceau (qui una videointervista a regista e cast).

La sezione prevede inoltre un omaggio a cinque nomi importanti del cinema di animazione italiano: Bruno Bozzetto, Giulio Pianini, Emanuele Luzzati, Toni Pagot e Leo Lionni.

 

Coração vagabundo di Fernando Grostein Andrade - con Caetano Veloso“L’Occhio sul mondo”

 

Protagonista il Brasile, con 10 film in anteprima europea e internazionale, tra cui Coração vagabundo di Fernando Grostein Andrade, dedicato al cantante brasiliano Caetano Veloso, in cui appaiono anche Michelangelo Antonioni e Pedro Almodóvar, amici dell’artista. Alla proiezione del documentario seguirà la presenza dello stesso Veloso che si esibirà in un assolo acustico. Il Festival ospiterà inoltre una mostra fotografica di arte brasiliana: 70 opere inedite, per la prima volta in Italia, di Pierre Verger, precursore di Sebastião Salgado.

 

 

The Duchess – trailer HD

 

Se rimosso, visibile qui

 

The Duchess – cast featurette – parlano Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper

 

Se rimosso, visibile qui

 

Der Baader Meinhof Komplex – trailer

 

Se rimosso, visibile qui

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8