LA FOTO DEL GIORNO – Sam Peckinpah. Il ritmo della violenza

Dal 4 al 10 ottobre la Cineteca di Bologna rende omaggio al regista americano, cantore di un cinema violento con cui ha narrato il fondo oscuro dell'animo umano. La rassegna comprende, oltre ai suoi film, le serie televisive da lui dirette, una mostra di foto e ospiti testimoni del suo lavoro, tra cui Katy Haber, che del regista è stata assistente

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

DETTAGLI SULLA RASSEGNA:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


La rassegna Sam Peckinpah. Il ritmo della violenza, curata da Umberto Berlenghini e Michelangelo Dalto, è promossa dalla Regione Emilia Romagna e dalla Cineteca del Comune di Bologna in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell´Università di Bologna. Un programma articolatissimo che si divide in diverse sezioni (Il cinema di Sam Peckinpah, La televisione secondo Peckinpah, Il mondo illustrato di Sam Peckinpah): quattordici i film (tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano e per la maggior parte in versione restaurata), da La morte cavalca a Rio Bravo del 1961 a Osterman Weekend del 1983, per un excursus cinematografico che comprende anche i due ultimi lavori girati da Packinpah, due videoclip per Julian Lennon (figlio del mitico John), del 1984, senza dimenticare i trailer dei suoi film, i backstage, i documentari.


Occhi puntati poi sulla produzione televisiva di Peckinpah: trentuno episodi tratti da diverse serie, Gunsmoke, The Rifleman, The Westerner, Route 66. Inoltre, mostra di foto (che verrà inaugurata martedì 3 ottobre, alle 19 nella sala espositiva della Cineteca in via Riva Reno 72), manifesti e locandine di film, documenti rari, memorabilia raccolti nel croso di vent´anni da un collezionista tedesco Mike Siegel e uno inglese Jeff Slater, che saranno a Bologna per intervenire alla manifestazione. Saggisti, biografi, attori, oltre a Katy Haber, che del regista è stata assistente, saranno chiamati a raccontare la loro esperienza.


I luoghi della città coinvolti sono ovviamente quelli della Cineteca del Comune di Bologna, quindi le due sale del Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65), dove vedremo tutta la produzione cinematografica di Sam Peckinpah, cui si affiancherà l´Auditorium del Dipartimento di Musica e Spettacolo, dove saranno proiettati invece i materiali girati per la televisione e la sede della Cineteca nella cui Sala Espositiva (via Riva di Reno 72) sarà allestita la mostra. In occasione del festival Peckinpah la casa editrice Le Mani pubblicherà il volume curato da Franco La Polla Sam Peckinpah. Il ritmo della violenza. Dopo Bologna, la retrospettiva approderà a Torino e una selezione nelle città emiliano romagnole aderenti a Fronte del Pubblico -il progetto di circuitazione regionale coordinato dalla Cineteca di Bologna-, a Trento e a Conegliano.


 


www.cinetecadibologna.it Sito della Cineteca di Bologna


 


http://www.geocities.com/Hollywood/Academy/1912/haberint.html Intervista a Katy Haber (in inglese)


 


http://www.geocities.com/Hollywood/Academy/1912/ Pagine web con i film di Sam Peckinpah (in inglese)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array