"La mia classe" fa il bis a "Venezia a Roma"
Torna oggi a grande richiesta il film di Daniele Gaglianone

Il film verrà proiettato al cinema Farnese in tre orari, 17.55 – 21.00 – 22.30, e la proiezione di prima serata sarà introdotta dall'intervento del produttore Gianluca Arcopinto, che spiegherà l'idea alla base di La mia classe e motiverà la decisione di produrre un progetto tanto sui generis.
La storia è quella di un attore, Valerio Mastrandrea, che deve interpretare un maestro che dà lezioni ad una classe di stranieri, che si mettono in scena. Ma durante le riprese, la realtà prende il sopravvento sulla finzione. Il regista dà lo "stop" e l'intera troupe entra in campo: a quel punto tutti diventano attori di se stessi.
“Fare questo film è stata un’esperienza unica: tutti i giorni ripetevo sul set che stavamo rischiando grosso ma per qualcosa che ne valeva la pena, perché il film o funzionava o era inguardabile. Non c’erano vie di mezzo. Una riflessione mi ha accompagnato e dato coraggio, quella di un poeta e scrittore russo di inizio Novecento, Daniil Charms: le uniche poesie che vale la pena scrivere sono quelle con dei versi che se si prendono e si tirano contro una finestra, il vetro si deve rompere” ha dichiarato il regista Gaglianone. (d.f.)