Laceno d’Oro alla carriera a Paul Schrader

Il regista e sceneggiatore statunitense riceverà il premio al cinema Partenio di Avellino, durante il festival che si svolgerà dal 3 al 10 dicembre.

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Paul Schrader riceverà il premio alla carriera Laceno d’Oro in occasione del 48° Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino.

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

La manifestazione si terrà dal 3 al 10 Dicembre al cinema Partenio. Numerosi saranno gli incontri che vedranno la presenza del regista, ritenuto uno dei più influenti autori del cinema contemporaneo.

Il regista sarà presente al festival per una masterclass aperta al pubblico e naturalmente per la cerimonia di premiazione. In più, sarà organizzata una retrospettiva dedicata con alcuni dei suoi film più importanti.

Quella del Laceno d’Oro 2023 è un’occasione per ripercorrere insieme la carriera di Paul Schrader, costellata di sceneggiature che hanno segnato la storia del cinema affermandosi come cult indiscussi. Sia come sceneggiatore – Taxi Driver, Toro scatenato, L’ultima tentazione di Cristo, Al di là della vita (Martin Scorsese), Yakuza (Sydney Pollack), Obsession – Complesso di colpa (Brian de Palma) – che come regista – Tuta bluAmerican Gigolò, Il bacio della pantera, Cortesie per gli ospiti, Affliction, Il collezionista di carte e il suo nuovo film Master Gardener presentato fuori concorso alla 79esimo Festival di Venezia e in uscita nelle sale italiane il 14 Dicembre – ha saputo imporre la sua visione con una scrittura innovativa, che ha affrontato tematiche come la fede, la violenza, la colpa e il perdono.

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative