Le Città Visibili Film Festival: Londra

Dal 13 dicembre

In occasione del 30° anniversario della scomparsa di Alfred Hitchcock, Le Città Visibili Film Festival sceglie come evento inaugurale lo splendido restauro curato dal British Film Institute di uno dei suoi capolavori giovanili, Blackmail, girato all’epoca sia in versione muta che sonora e qui proposto nella prima, considerata generalmente migliore e dotata di una maggiore fluidità di montaggio e di soluzioni narrative (lo stesso Hitchcock considerò sempre il muto come la forma più pura di cinema). L'evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà lunedì 13 dicembre alle ore 21.00 presso Palazzo delle Esposizioni (Sala Cinema), con ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
La vicenda del film ha per protagonista la giovane Alice White (Anny Ondra, la prima "bionda" hitchcockiana), che accetta di farsi ritrarre da un pittore, ma quando questo prova a usarle violenza, lo uccide con un coltello. Un pregiudicato assiste alla scena e recupera un guanto della ragazza con l'intenzione di ricattarla. Frank Webber, fidanzato di Alice e detective di Scotland Yard, scopre ben presto la verità, ma fa in modo che gli indizi portino al ricattatore, destinato a una drammatica fuga.
 
Ad accompagnare questo gioiello di suspence di incredibile modernità sarà il pianoforte del Maestro Antonio Coppola, secondo una formula che il festival propone ogni anno con grande successo. Attivo da 35 anni come realizzatore di colonne sonore per il muto nei festival di tutto il mondo, Coppola collabora anche con numerose cineteche e università come consulente e conferenziere ed è uno dei maggiori esperti internazionali del settore.
 
Da martedì 14 dicembre, Le Città Visibili Film Festival si sposterà al Cinema Trevi – Cineteca Nazionale, dove fino a giovedì 23 saranno mostrati oltre 30 film ambientati nella capitale britannica.
 
per il programma completo e le informazioni pratiche
http://www.lafarfallasulmirino.it/
 
per scaricare il catalogo in pdf con tutte le schede dei film e le foto
http://www.lafarfallasulmirino.it/archivio/citta.londra/materiali.html
 
per sfogliare il catalogo on line
http://issuu.com/lfsm/docs/catalogo-completo-web
 
 
13 dicembre
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Via Milano 9A – Roma
www. palazzoesposizioni.it
Ingresso libero fino a esaurimento posti
 
14 > 23 dicembre
Cinema Trevi-Cineteca Nazionale
(Vicolo del Puttarello, 25 – Roma – Fontana di Trevi – tel: 06.6781206)
ingresso: euro 4,00, euro 3,00 (ridotto studenti e anziani), euro 20,00 (tessera per 10 film)