"Les Petites Lumiere"

E' partita la quarta edizione del concorso di cortometraggi "Les Petites Lumière".  

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

On-line, sul sito www.lespetiteslumiere.info, si può trovare il bando integrale, la scheda di iscrizione e tutte le informazioni in merito al festival. Inoltre è possibile contattare il festival all'indirizzo email: info@lespetiteslumiere.info

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
L’associazione Figli di Annibale volendo sviluppare l’interesse sempre maggiore che i giovani mostrano verso il mondo dei cortometraggi, ha dato vita nel luglio del 2005 al festival “Les Petites Lumiere” – Concorso di cortometraggi per giovani filmaker.
I festival sono pensati per promuovere la circolazione di cortometraggi, come trampolini di lancio nel mondo cinematografico e come punto di riferimento del cinema indipendente che ha più difficoltà a raggiungere le sale.
Oggi il cinema non è più un’arte di pochi, potenzialmente è di tutti. Chiunque abbia una videocamera digitale può pensare di realizzare il suo corto, medio o lungometraggio e sperare di vincere un festival internazionale, ma chiunque produca un audiovisivo, fa i salti mortali per arrivare in sala.
Un primo passo per raggiungere il pubblico resta , quindi, la presentazione a festival e rassegne di settore, occasioni importanti per farsi conoscere , confrontarsi e , magari, incontrare produttori e distributori interessati e disponibili.
Un festival di cortometraggi è un’ occasione preziosa, affinché sia un evento propositivo e ben organizzato, è importante che nasca in un contesto di autori e appassionati del settore che si dedicano proprio alla produzione e alla diffusione di questa specifica espressione artistica.
L’evento, così, diventa produttivo, promuove e supporta la realizzazione di cortometraggi di qualità; stimola la crescita di un nuovo cinema e di una nuova generazione di registi italiani; diventa un work-shop, punto d’incontro fra filmaker e produttori.
L’Associazione Figli di Annibale visto i risultati delle tre edizioni precedenti che si sono concluse con un bilancio estremamente positivo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise, presenta la quarta edizione del festival di cortometraggi “Les Petites Lumiere”, evento nazionale ed internazionale ormai radicato nel territorio campano. Anche per questa quarta edizione verrà proposto un programma particolarmente ricco che ne rispecchia appieno le peculiarità.
Nel corso degli anni il Festival ha infatti sempre mantenuto viva l’attenzione nei confronti del cinema e del linguaggio audiovisivo in generale, leggendone i cambiamenti e le tendenze, scoprendo e promuovendo nuovi autori diventando, così, un luogo d’incontro privilegiato, un appuntamento imprescindibile per conoscere, riflettere, stupirsi.
Les Petites Lumiere è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello nazionale ed internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all'interno dei formati audiovisivi fuori standard – a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo "dominio digitale".
Gli obiettivi di questa nuova edizione sono:
                     promuovere e far conoscere la cultura del cortometraggio in tutta la provincia di Caserta con incontri e proiezioni itineranti
                     realizzare un archivio permanente di cortometraggi e documentari liberamente fruibili a chi ne faccia richiesta (enti pubblici, comuni, locali, bar, cinema, centri sociali e culturali), presso la sede dell’associazione, per l’organizzazione di rassegne tematiche e cineforum;
                     dare spazio, fuori concorso, a nuove forme di comunicazione come i corti/documentari o videoclip
Quest’anno in gara saranno ripresentate le quattro sezioni:
         Tema libero
         Tema definito: “dal libro al cortometraggio”
         Corto-Off – Nuovi talenti
         Corti Animati
Previste per questa edizione anche due rassegne “fuori concorso” :
         Corti – documentari;
         “Marcianise, sogni, speranza, storia”
Il documentario in Italia sta vivendo un momento di grande prolificità: sempre più spesso i registi, affermati e non, si accostano a questo "genere" e l'alta qualità delle opere è testimoniata dai successi ai festival e dal grande interesse che pubblico, critica e media stanno iniziando ad avere
verso questo linguaggio. Il documentario è un mezzo dotato di enormi potenzialità comunicative, è un mezzo di comunicazione e di denuncia. La rassegna quindi nasce per dare spazio a tutti i filmaker che con le loro opere documentaristiche raccontano e comunicano le loro emozioni e le loro visioni della realtà.
«Marcianise, sogni, speranze, storie» è la rassegna di cortometraggi, correlata alla manifestazione, che ha come legame unico il territorio di Marcianise. Per quest’anno l’associazione Figli di Annibale ha voluto inserire questa rassegna per ricordare e commemorare la recente scomparsa di un illustre concittadino, Pietro Zinzi.
            Nato a Marcianise, è stato un esempio di libertà di pensiero, una fonte inesauribile di inventiva ed energia.      Autore di numerosi volumi, ha raccontato i suoi ricordi e la storia della sua città in modo ironico e letterario facendo conoscere anche ai giovani le “bellezze” della “sua” Marcianise. La rassegna tende a valorizzare e promuovere opere artistiche e culturali del territorio di Marcianise.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array