LIBRI DI CINEMA – "Nouvelle Vague. Il cinema, la vita", di Renzo Gilodi
Un contributo storico e critico per una sempre maggiore sistemazione della Nouvelle Vague: dai “precursori”, Melville, Varda, Vadim, Rouch, Demy, ai grandi maestri, Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Rivette, Chabrol, Malle. (Effatà editrice)
NOUVELLE VAGUE
Il cinema, la vita
Renzo Gilodi
Effatà editrice
Prima edizione: novembre 2007
351 pag. – 14,00 euro
A quasi ormai cinquant'anni dal suo massimo sviluppo creativo e produttivo, individuabile tra il 1958-59 e il 1960- 62, il cinema francese della Nouvelle Vague continua a coinvolgere ed intrigare con valenze estetiche e tematiche particolarmente moderne. Tutto il suo fascino rimane intatto ancora oggi, per aver mutato radicalmente sintassi, metodologie e fruizione dell'espressione filmica, operando con entusiasmo innovativo sia nel campo della riflessione estetica e teorica sia in quello delle tecniche, dei materiali di ripresa, dei sistemi di produzione a basso costo. Nasce la figura del regista auteur e cinéphile, la precarietà delle condizioni di lavorazione si fa invenzione e stile, lo stile si alza ad una morale dell'estetica, cinema e vita si incontrano in un relativo intreccio etico-generazionale ed esistenziale. Ha detto il regista Jean-Luc Godard: “ Abbiamo amato il cinema prima di amare la vita, prima di amare le donne, prima di amare i soldi. Senza amore non c'è cinema. È il cinema che mi ha fatto scoprire la vita”.
Questo lavoro critico e storico vuole portare un contributo per una sempre maggiore sistemazione della Nouvelle Vague nella sua vistosa differenziazione di tendenze, di personalità registiche e teoriche, di interessi estetico-ideologici, di forme ed esiti espressivi, di più o meno durevoli contenuti "rivoluzionari" nel senso delle tecniche utilizzate e delle dinamiche produttive, del linguaggio e delle visioni del mondo, dell'uomo e della società.
Dai “precursori” (Melville, Varda, Vadim, Rouch, Demy…) ai grandi maestri della Nouvelle Vague (Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Rivette, Chabrol, Malle).
INDICE
Vivere cinema insieme 5
Gli allievi di Rossellini 11
La “rivoluzione copernicana” di André Bazin 39
Dalla “tradition de qualité” al cinema d’autore 49
I diversi fronti della ricerca 75
Pierre Kast
Doniol-Valcroze 114
Linguaggi e poetiche in libertà
Sviluppi prospettici 128
Jean-Luc Godard 152
Il “grido” di A bout de souffle 177
Eric Rohmer
Jacques Rivette 199
Francois Truffaut 223
Il “realismo fantasmagorico” di Claude Chabrol 254
Alain Resnais 297
Louis Malle 297
Cinema-linguaggio e cinema-scrittura 309
Bibliografia 332
Autori e film della Nouvelle Vague 338
Film vari 347