LIBRI DI CINEMA – "Nouvelle Vague. Il cinema, la vita", di Renzo Gilodi

Un contributo storico e critico per una sempre maggiore sistemazione della Nouvelle Vague: dai “precursori”, Melville, Varda, Vadim, Rouch, Demy, ai grandi maestri, Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Rivette, Chabrol, Malle.  (Effatà editrice)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

NOUVELLE VAGUE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il cinema, la vita

Renzo Gilodi

Effatà editrice

Prima edizione: novembre 2007

351 pag. – 14,00 euro

 

A quasi ormai cinquant'anni dal suo massimo sviluppo creativo e produttivo, individuabile tra il 1958-59 e il 1960- 62, il cinema francese della Nouvelle Vague continua a coinvolgere ed intrigare con valenze estetiche e tematiche particolarmente moderne. Tutto il suo fascino rimane intatto ancora oggi, per aver mutato radicalmente sintassi, metodologie e fruizione dell'espressione filmica, operando con entusiasmo innovativo sia nel campo della riflessione estetica e teorica sia in quello delle tecniche, dei materiali di ripresa, dei sistemi di produzione a basso costo. Nasce la figura del regista auteur e cinéphile, la precarietà delle condizioni di lavorazione si fa invenzione e stile, lo stile si alza ad una morale dell'estetica, cinema e vita si incontrano in un relativo intreccio etico-generazionale ed esistenziale. Ha detto il regista Jean-Luc Godard: “ Abbiamo amato il cinema prima di amare la vita, prima di amare le donne, prima di amare i soldi. Senza amore non c'è cinema. È il cinema che mi ha fatto scoprire la vita”.

 

Questo lavoro critico e storico vuole portare un contributo per una sempre maggiore sistemazione della Nouvelle Vague nella sua vistosa differenziazione di tendenze, di personalità registiche e teoriche, di interessi estetico-ideologici, di forme ed esiti espressivi, di più o meno durevoli contenuti "rivoluzionari" nel senso delle tecniche utilizzate e delle dinamiche produttive, del linguaggio e delle visioni del mondo, dell'uomo e della società.

Dai “precursori” (Melville, Varda, Vadim, Rouch, Demy…) ai grandi maestri della Nouvelle Vague (Truffaut, Godard, Rohmer, Resnais, Rivette, Chabrol, Malle).

 

 

INDICE

 

Vivere cinema insieme      5

 

Gli allievi di Rossellini      11

La “rivoluzione copernicana” di André Bazin   39

Dalla “tradition de qualité” al cinema d’autore    49

I diversi fronti della ricerca    75

Pierre Kast

Doniol-Valcroze        114

Linguaggi e poetiche in libertà

Sviluppi prospettici      128

Jean-Luc Godard   152

Il “grido” di A bout de souffle   177

Eric Rohmer

Jacques Rivette    199

Francois Truffaut   223

Il “realismo fantasmagorico” di Claude Chabrol  254

Alain Resnais   297

Louis Malle    297

Cinema-linguaggio e cinema-scrittura    309

 

Bibliografia   332

Autori e film della Nouvelle Vague   338

Film vari    347

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array