L’ombra di Goya, di José Luis López-Linares

Un duplice omaggio a due artisti, Francisco Goya e Luis Buñuel, ma anche un addio allo sceneggiatore Jean- Claude Carrière. Da oggi in sala.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il regista José Luis López-Linares segue il viaggio dello sceneggiatore, scrittore e regista Jean-Claude Carrière, dal museo del Prado al villaggio di Fuendetodos, mentre ripercorre la vita del pittore Francisco Goya. L’ombra di Goya è stato presentato al 75° Festival del Cinema di Cannes ed è l’ultima partecipazione dello sceneggiatore prima della sua scomparsa l’8 febbraio del 2021. Il docufilm indaga nella vita del pittore, nei suoi tormenti, nella Spagna dell’epoca, nel suo interesse per l’uomo, senza distinzione di classe. Dal Colosso alla serie dei Capricci, dal Ritratto della Duchessa d’Alba alla celebre opera, Maja Vestida e Maja Desnuda. Si analizza fino in fondo l’anima dell’artista perché, come sostiene Carrière “è molto affascinante penetrare nell’intimità di un pittore, indagando ciò che ha fatto per sé e non per gli altri”. Il regista di Bosch. Il giardino dei sogni, sceglie un team di dodici specialisti in diverse discipline per analizzare le opere, caratterizzate da un primo periodo di colori luminosi e vivaci, per poi proseguire verso una fase più pessimistica, con tonalità cupe e scene inquietanti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Jean-Claude Carrière è stato lo sceneggiatore di grandi registi: Milos Forman, Jean Luc Godard, Perer Brook, Andrzej Waida e molti altri. E soprattutto, amico e collaboratore indispensabile di Luis Buñuel, ci ricorda Linares. E il regista surrealista ha molto in comune con Goya. La pittura ha sempre influenzato il cinema del regista spagnolo. Non solo il Surrealismo e Salvador Dalì, ma anche Magritte, la pittura italiana, Velàzquez e Goya. Un parallelismo dovuto quello di Carrière, che racconta l’attrazione e l’interesse dell’amico nel modo di raffigurare i personaggi e le creature da parte del pittore aragonese che hanno influenzato i suoi film.
L’ombra di Goya è un omaggio a due artisti ma, allo stesso tempo, anche un addio a Jean- Claude Carrière, che ci lascia tra le opere del suo pittore preferito e il ricordo del suo grande amico, mentre dà la buonanotte alla Maja Desnuda.

Titolo originale: L’ombre de Goya par Jean-Claude Carrière
Regia: José Luis López-Linares
Interpreti: Julian Schnabel, Carlos Saura, Jean-Claude Carrière
Distribuzione: Nexo Digital
Durata: 90′
Origine: Francia, Spagna, Portogallo, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array