My son My son what have ye done?

di Werner Herzog

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Michael Shannon, Chloë Sevigny, Willem Dafoe, Grace Zabriskie, Brad Dourif
Origine: Usa/Germania 2009
Distribuzione: One Movie
Durata: 93'

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

A San Diego, il detective Hank Havenhurst (Willem Dafoe – Vivere e morire a Los Angeles, Lo spacciatore, Autofocus, Go go tales, Inside Man) viene chiamato sulla scena di un crimine. Una donna di mezz'età, la signora McCullum (Grace Zabriskie – Twin Peaks, Belli e dannati, The Grudge, Medium, INLAND EMPIRE) è stata uccisa con una spada orientale in una casa vicino alla sua abitazione. I sospetti ricadono sul figlio di lei, Brad (Michael Shannon – World Trade Center, Onora il padre e la madre, Revolutionary RoadIl cattivo tenente, The Runaways). Il giovane, armato di fucile, si è barricato in casa e afferma di avere con sé due ostaggi.
Havenhurst cerca di ricostruire gli eventi che hanno condotto al matricidio, grazie alle testimonianze della fidanzata di McCullum, Ingrid (Chloë Sevigny – Kids, Boys don't Cry, Manderlay, Broken Flowers, Melinda e Melinda, Zodiac) e del suo insegnante di recitazione, che rivela l'ossessione dell'uomo per il proprio personaggio nell'Elettra di Sofocle.
 
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato il Film a sorpresa della 66a edizione, My son my son What Have Ye Done? è stato proiettato lo stesso giorno di The Bad Lieutenent: Port of Call, remake del Cattivo Tenente di Abel Ferrara, anche lui presente al Festival con Napoli, Napoli, Napoli. Herzog, con due film in concorso, si è aggiudicato il record un primato all'interno della manifestazione veneziana. My son my son, prodotto da David Lynch, è ispirato a un fatto di cronaca: l'omicidio perpetrato da Mark Yavorsky, promessa del basket e della recitazione, che uccise la madre con un'antica sciabola, e che Herzog incontrò sul finire degli anni '90.
Il film adotta una struttura a puzzle, con i flashback  e i punti di vista parziali degli altri personaggi. All'interno del cast il Linch-touch si riscontra nella presenza di Grace Zabriskie, attrice lynchiana sin dai tempi del serial Twin Peaks, dove interpretava Sarah Palmer, e con lui di nuovo nel monumentale INLAND EMPIRE.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

(F.P.)

Trailer

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative