Nuvole in viaggio Le com-passioni familiari (3)

A Fuori Orario da non perdere Padre e figlio e Madre e figlio di A. Sokurov

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni

presenta

Venerdì 13 febbraio 2009 dalle 1.50 alle 7.00 (5 ore e 10)

NUVOLE IN VIAGGIO LE COM-PASSIONI FAMILIARI (3)

con i film

PADRE E FIGLIO Prima Visione TV v.o.sott.it. 83’

(Otets i syn, Russia 2003, col.)

Regia: Aleksandr Sokurov

Con Andrei Shchetinin, Aleksei Nejmyshev

Un padre e un figlio, nella notte bianca di Pietroburgo: negli occhi hanno la felicità dei coetanei quando passano del tempo libero insieme e allo stesso tempo tra essi c'è qualcosa come un rancore o un rammarico che è tipico delle relazioni famigliari

MADRE E FIGLIO 67’

(Mat’i syn, Germania/Russia, col., 67’, v.o. con sott. it.)

Regia: Aleksandr Sokurov

Con Gudrun Geier, Aleksej Ananisnov

Un figlio vive con la madre gravemente malata in una casa isolata nella campagna. La donna è prossima alla morte e l’uomo l’assiste amorevolmente, assecondando ogni suo più piccolo desiderio e quasi negando l’evidenza del dramma: la prende in braccio e la porta fuori a passeggio, ricorda con lei fatti del tempo passato, le legge lettere e cartoline, le parla con dolcezza e come se un futuro insieme fosse ancora possibile. La madre si spegne senza soffrire dopo essersi addormentata e il figlio rimane solo con il suo dolore, mentre tutt’attorno il mondo si prepara ad accogliere l’arrivo dell’autunno.

AVVENTURA NELLA FANTASIA 122’

(The Wonderful World of the Brothers Grimm, USA 1962, col.)

Regia: Henry Levin, George Pal

Con Laurence Harvey, Claire Bloom

È la storia parallela dei due fratelli Wilhelm e Jakob Grimm, l’uno fantasioso scrittore di fiabe, l’altro lucido studioso di filologia.

Sabato 14 febbraio 2009 dalle 1.35 alle 7.00 (5 ore e 25)

LA ZONA DEL BOSCO

con i film

TROPICAL MALADY Prima Visione Tv

(Sud Pralad, Francia/Tahilandia 2004, col. v.o.sott.it.) 115’

Regia di Apichatpong Weerasethakul.

Con Banlop Lomnoi, Sakda Kaewbuadee

Due amici, di cui uno militare. Un'amicizia che si trasforma in amore gay e che vede poi uno dei due andare a cercare se stesso negli occhi di una tigre nel buio della foresta.

STALKER 155’

(id., Urss, 1979, col. e b/n., 155’., v.o. con sott. it.)

Regia: Andrei Tarkovskij – Con Aleksandr Kajdanovskij, Anatolij Solonitsyn, Nikolai Gringo, Alisa Frejnlikh, Natasha Abramova

Forse un meteorite, oppure la visita di alieni? Fatto sta che, nei pressi di un centro abitato, s'è creata una strana "Zona", un luogo dove avvengono fenomeni inspiegabili e al centro del quale sorge la "Stanza dei desideri". Le autorità, inizialmente, hanno mandato degli uomini per perlustrarla, ma quelli non sono tornati. S'è quindi pensato bene di recintarla con del filo spinato, mettendovi a guardia i soldati affinché nessuno vi abbia accesso. Gli "stalker" sono delle guide illegali, gli unici che riescono a muoversi all'interno della Zona senza rischiare la vita. Molte persone sono disposte a pagarle pur di raggiungere la Stanza dei desideri.

Il film ci racconta l'escursione di uno Stalker, di uno scienziato (il "Professore") e di uno scrittore disilluso (lo "Scrittore")

Domenica 15 febbraio 2009 dalle 1.50 alle 6.00 (4 ore e 10’)

LEGGERO COME LA TERRA PESANTE COME L’ARIA

con i film

BATTAGLIA PER LA NOSTRA UCRAINA SOVIETICA Prima Visione Tv

(Bitva za našu sovetskuju Ukrainu, Urss, 1943, b/n, v.o. con sott. it., 70’)

Regia: Julija Solnceva, Jurij Avdeenko

Direzione creativa, supervisione e testo: Aleksandr Dovženko

La tragica storia degli anni dell’occupazione nazista in Urss. Il montaggio mescola i tempi, passa senza soluzione di continuità dalle scene di tortura alle immagini felici del passato. Con il tono grave del comunicato, il testo alterna la meditazione del filosofo, la rivolta del testimone, il lirismo del poeta. “Guardateci! Dicono con la loro voce i 14.000 fucilati di Kharkov. Non si può più dimenticare, non si può più tacere” (A. Dovzenko).

VITTORIA SULLA RIVA DESTRA DELL’UCRAINA E CACCIATA DEGLI AGGRESSORI TEDESCHI FUORI DEI CONFINI DELL’UCRAINA SOVIETICA Prima Visione TV (Pobeda na pravobereznoj Ukraine i izgnanie nemeckich zachvatcikov za predely ukrainskich sovetskich zemel’, Urss, 1945, b/n, v.o. con sott. it., 60’)

Regia: Aleksandr Dovženko, Julija Solnceva

Al tema principale del film – l’avanzata vittoriosa dell’esercito sovietico – si allaccia il tema del ritorno alla vita nel paese devastato. Tra le rovine e le tombe, i vecchi, le donne, i giovani cominciano a lavorare con mezzi di fortuna, ricominciano a vivere. “In questo film abbiamo evitato di mostrare gli orrori della guerra, di offuscare la nostra anima con la contemplazione della morte” (A. Dovzenko)

IL DIAMANTE BIANCO

(White Diamond, 2004, col., v.o. con sott. it., 88’)

Regia: Werner Herzog

Il diamante bianco del titolo è un dirigibile gonfiato ad elio che sorvola le imponenti cascate del Kaieteur, dietro le quali, proprio come dietro a un sipario, nidificano i rondoni e si annidano miti e leggende indigene. Davanti alla macchina da presa del regista bavarese, Dorrington mostra i modellini progettati nel suo hangar in Inghilterra, prototipi che visualizzano quello che diventerà il White Diamond, esattamente come un museo di storia naturale evidenzia il legame evolutivo tra gli esseri viventi. I suoi palloni volanti arrivano da lontano, da quando bambino un razzo scoppiato gli tranciò tre dita della mano. Dall'infanzia le ascensioni mirabolanti e le cadute rovinose dei dirigibili lo hanno accompagnato come una visione superiore.

 

Lunedì 16 febbraio 2009 dalle 1.10 alle 2.15 (1 ora e 5’)

MASTERS OF HORROR 2^ serie

Prima Visione TV

con

LA BESTIA

(Valerie On The Stairs, 2006, USA, col.)

Regia: Mick Garris

Rob Hanisee, un aspirante scrittore, scoprirà che ci sono destini peggiori che essere anonimi… quando riceve una strana apparizione. Quella di Valerie, bellissima, angelicale, la musa che ha sempre cercato. Un racconto in bilico tra vita e arte. E come diceva Poe, l’arte spesso è la morte stessa…

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array