Per nessuna buona ragione, di Charlie Paul

per nessuna buona ragione

La creazione e il passato nel volto, le parole e il tratto grafico di uno dei più grandi illustratori e caricaturisti inglesi, Ralph Steadman. Ineccepibile come biopic in cui resta il personaggio e la sua storia. L'unicità della sua esperienza da invece l'idea di restare confinata solo nel racconto. E stavolta la ricchezza del materiale d'archivio può essere paradossalmente un limite.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

per nessuna buona ragioneL'atto della creazione. Nelle caricature di Ralph Steadman, uno dei più importanti artisti inglesi, che prendono forma e sembrano muoversi nel vuoto. Ma anche negli schizzi di vernice, nell'istante e nel dettaglio catturato. Dietro di lui due ombre: quella di Hunter S. Thompson (il suo romanzo Paura e disgusto a Las Vegas conteneva le sue illustrazioni) e quella di Johnny Depp, più ascoltatore che intervistatore, ideale collegamento tra i due personaggi Thompson e Steadman, scritto e graficamente ricreato proprio come in Paura e delirio a Las Vegas, adattamento, anzi ri/visione fatto da Gilliam del romanzo di Thompson nel 1998.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

"Perché facciamo questo, Hunter?", "Per nessuna buona ragione. Quasi un viaggio nel tempo, tra formati diversi (Super8, 16 e 35 mm, video digitali in HD, vecchie fotografia) in un lavoro durato 15 anni, in cui Charlie Paul ha messo una telecamera ad alta risoluzione sul tavolo di Steadman per catturarne ogni momento creativo.

La mano, lo sguardo, la parola. Da una parte la riproduzione dello sguardo e della memoria di Steadman. Dall'altro il racconto. Gli effetti delle droghe, il viaggio nello Zaire, il primo viaggio negli Stati Uniti. E il legame indissolubile con Thompson prima della sua tragica fine.

Ineccepibile come biopic in cui resta il personaggio e la sua storia. L'unicità della sua esperienza da invece l'idea di restare confinata solo nel racconto, malgrado i disegni che si animano, i volti di Bacon e Rembrandt, le immagini di Picasso al lavoro. Stavolta la ricchezza del materiale d'archivio può essere paradossalmente un limite. Più si accavallano e si confondono immagini, quasi come linea artistica del tratto grafico di Steadman, più a tratti resta lontano lui.

Per nessuna buona ragione è come continuamente proteso alla cattura dell'istante. Attraverso il disegno, il video, la foto, come nella pubblicità della Polaroid SX-70 con Laurence Olivier. Di Steadman resta proprio più il suo impeto. E forse era questo un disegno ben preciso e intenzionale del lavoro di Charle Paul.

 

Titolo originale: For No Good Reason

Regia: Charlie Paul
Interpreti: Johnny Depp, Ralpf Steadman
Origine: Gran Bretagna/USA, 2012
Distribuzione: I Wonder Pictures

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array