Presentazione di "Ciak, si scrive" a Livorno

Oggi alla libreria Edison alle 18.30

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Oggi, alla libreria Edison di Livorno – via del Fante 5, nell’ex teatro Lazzeri – alle 18.30 Giovanni Bogani presenta il libro “Ciak, si scrive”: un manuale di sceneggiatura con interviste a Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, al premio Oscar Paul Haggis e con l’ultima intervista a Mario Monicelli. Il volume – scritto insieme a Lorenzo Paviano, Gaia Bartolini e Andrea Rapallini – è edito da Cult editore.  

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Alla presentazione, giovedì pomeriggio, interverranno l’attore Claudio Marmugi – attore comico, e grande appassionato di cinema – insieme a Giacomo Pierini, animatore del Circolo dei poeti. Con loro, Ugo di Tullio, presidente della Mediateca regionale, che ha sostenuto il progetto.   

Come nasce un film? Da cosa si comincia, quando si vuole inventare una storia per il cinema? Quali regole occorre seguire? A questa ed altre domande risponde “Ciak, si scrive”. Un libro che raccoglie l’esperienza di quindici anni di insegnamento, da parte dell’autore, presso il laboratorio cinematografico “Immagina” di Firenze. 

     Un viaggio di oltre quattrocento pagine nei segreti della creazione dei film, compiuto in compagnia di molti maestri. Tra le interviste che arricchiscono il libro, c’è anche una delle ultime conversazioni con Mario Monicelli, che con la schiettezza che lo contraddistingueva rivela come scriveva i suoi film. Tra gli altri personaggi intervistati da Bogani, lo sceneggiatore di “Million Dollar Baby” Paul Haggis, il numero uno della commedia italiana Carlo Verdone, lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi – autore dei “Manuali d’amore” – e lo sceneggiatore di “Schindler’s List” Steven Zaillian. C’è anche il vincitore della Palma d’oro a Cannes Ken Loach, e il regista del “Nome della rosa” Jean-Jacques Annaud.

“Ciak, si scrive” è scritto con un linguaggio chiaro, semplice, adatto a tutti. Non è un libro per gli addetti ai lavori, ma per chiunque ami il cinema.  

Giovanni Bogani è nato a Firenze nel 1963: critico di cinema del quotidiano “La Nazione”, collabora con il sito mymovies e ha diretto per dieci anni il festival Terra di Siena, insieme a Carlo Verdone. Ha scritto il volume Peter Greenaway per Il Castoro, ed è autore di numerosi romanzi.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative