Proiezione “Uno per tutti” di Mimmo Calopresti

3° appuntamento col cinema di Mimmo Calopresti: giovedì 9 marzo con il suo ultimo film, con Panariello e Isabella Ferrari dal romanzo di Savatteri. Via Carlo Botta 19 ore 20.30. Ingresso libero

Sorprende Mimmo Calopresti, e già questa, in un cinema italiano sempre più paludato e prevedibile, è una gran qualità, di questi tempi. Ma sorprende con grande coraggio e disponibilità a mettersi in gioco, proprio nel volere uscire fuori dai comodi confini del fin troppo consolidato, narrativamente, “cinema d’autore”. Come se per liberarsi del cappio mortale che stringe al collo il nostro cinema lo si dovesse tradire, magari inevitabilmente andando poi a scontrarsi con le difficoltà di stare al passo con le narrazioni forti di questi anni.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

All’origine di Uno per tutti c’è il bel romanzo di Gaetano Savatteri, che deve avere sedotto non poco Calopresti. Doppia narrazione, anni sessanta e giorni nostri. Storie di migrazione, di ragazzi che crescono nelle periferie del Nord. Storie di amicizie giovanili, ma anche di tragedie, di persone che si perdono e poi, per una notte, ormai adulti, si ritrovano. Tre amici d’infanzia che si rincontrano perché uno di loro, il leader fondatore del loro gruppo da ragazzi, è in bel pasticcio, e ha bisogno di loro. Il tutto dentro le coordinate dell’immaginario meridionale (il protagonista é siciliano) trasferito nelle desolanti tristi periferie dell’hinterland milanese negli anni del boom economico.

Una storia, interpretata da Isabella Ferrari e Giorgio Panariello, che sembra appiccicata addosso a Calopresti, quasi un viaggio parallelo nell’immaginario della sua infanzia di figlio di immigrati calabresi.

Una serata con proiezione, giovedì 9 marzo a partire dalle h 20.30, che serve da introduzione alla Masterclass, per chi già lavora o vorrebbe lavorare nel cinema, che Calopresti terrà in 7 incontri dal 16 marzo al 27 aprile 2017.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Il film sarà introdotto al pubblico dal regista insieme al direttore editoriale di Sentieri Selvaggi Simone Emiliani.

L’ingresso è gratuito.

———————————-

Mise en scène – Masterclass di Regia con Mimmo Calopresti

Dalla direzione degli attori, alla scenografia, al trucco, alla fotografia, ai dialoghi, ecc, tutti i dettagli che costituiscono la “messa a punto” della scena cinematografica.
 Un corso necessario per tutti coloro che intendono fare cinema e utile per chi, il cinema, lo fa già, qualunque sia il suo ruolo nella realizzazione di un film

Il giovedì dalle 10.00 alle 14.00 dal 16 marzo al 27 aprile 2017
Per info iscrizioni: tel. 06.96049768 – info@scuolasenteriselvaggi.it

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8