Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre, di Gail Mancuso

Le vite del cane Bailey non sono ancora finite! Dopo aver emozionato il pubblico nel 2017, il protagonista di “Qua la zampa!” torna con un secondo capitolo ma senza Lasse Hallstrom. Su Amazon Prime

Dopo il successo del 2017 Qua la zampa!, il simpatico Bailey torna sullo schermo con nuove avventure in Qua la zampa 2, disponibile su Amazon Prime.

--------------------------------------------------------------------
Il Black Friday prosegue ancora solo per Sentieriselvaggi21st, fino al 4 dicembre!


-----------------------------------------------------

Come il primo capitolo, che si basava sul best seller Dalla parte di Bailey, il sequel prende vita dal romanzo A Dog’s Journey del giornalista W. Bruce Cameron, che ha collaborato alla sceneggiatura di entrambi gli adattamenti.

---------------------------------------------------------------------
RIFF AWARDS 2020

---------------------------------------------------------------------

Ethan (Dennis Quaid) e Hannah (Marg Helgenberger) vivono ancora alla fattoria con Bailey. La tranquilla vita dei tre viene movimentata dalla presenza di Gloria e della piccola CJ, figlia del defunto figlio di Ethan. Purtroppo Gloria, sentendo il suo ruolo di madre minacciato dai continui interventi dei suoceri, decide di andarsene insieme alla figlia. Così, quando Bailey, ormai anziano e malato, sta per morire, Ethan affida a lui il compito di ritrovare e proteggere CJ, proprio come ha fatto con lui in passato.

Come nel film del 2017, fulcro della storia è la straordinaria capacità di Bailey di rinascere con un aspetto e una vita completamente nuovi, mantenendo i ricordi delle precedenti esperienze.

Se a guidarlo nel capitolo precedente era la ricerca del senso della vita, questa volta, invece, sembra esserci una motivazione più affettiva: il ‘Capo-Cane’ ha una missione ben precisa da compiere e il fatto che ad affidargliela sia stato il padrone con cui ha più legato nelle sue numerose vite, la rende la sua prerogativa numero uno.

Benché si tratti di due parti della stessa storia, il cambio di regia si riflette fortemente nel cambio di dinamiche tra i personaggi umani e gli animali, o meglio le varie versioni di Bailey, all’interno della trama.

Lasse Hallstrom era riuscito a mettere in primo piano la psicologia dell’animale, più semplicistica rispetto a quella umana, votata solo cercare la felicità per il proprio padrone senza perdersi in ragionamenti complicati.

Ma, per funzionare, la controparte umana deve avere un certo spessore psicologico, che evidenzi la complessità del suo pensiero e dei suoi sentimenti, creando un contrasto con quella canina in grado di far riflettere.

Nonostante la regista televisiva Gail Mancuso (Una mamma per amica, Due uomini e mezzo) riesca a coinvolgere lo spettatore mantenendo intatte le caratteristiche che lo avevano fatto innamorare di Bailey, non riesce, purtroppo, a creare lo stesso ‘affetto’ verso i personaggi umani, che appaiono privi di profondità psicologica e ridotti a una caratterizzazione piuttosto superficiale, in certi casi quasi stereotipata.

Persino CJ (Kathryn Prescott), co-protagonista della storia, benché riesca alla fine ad acquistare la sicurezza necessaria a correre incontro alla propria felicità, resta pressoché la stessa per tutto il film: una ragazza di buon cuore consapevole di dover badare a sé stessa, senza poter fare affidamento su altri se non sul suo migliore amico.

Qua la zampa 2 si dimostra quindi un film piacevole e coinvolgente, capace di alternare momenti divertenti a sequenze drammatiche, ma di certo non all’altezza del precedente.

Titolo Originale: A Dog’s Journey
Regia: Gail Mancuso
Interpreti: Betty Gilpin, Dennis Quaid, Nanni Baldini, Abby Ryder Fortson, Josh Gad, Kathryn Prescott
Distribuzione: 01 Distribution, Amazon Prime Video
Durata: 103′
Origine: USA, 2019

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7