Qualche nuvola
di Saverio Di Biagio
Titolo origniale: id.
Interpreti: Michele Alhaique, Greta Scarano, Aylin Prandi, Primo Reggiani, Giorgio Colangeli, Pietro Sermonti, Michele Riondino, Elio Germano
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Fandango
Durata: 99'
Diego (Michele Alhaique – La prima linea, Polvere) è nato e cresciuto in quartiere della periferia di Roma, lavora in un cantiere edile ed è da sempre fidanzato con Cinzia (Greta Scarano), con la quale è cresciuto insieme nello stesso condominio, sullo stesso pianerottolo. I due pensano di sposarsi e questo passo, che potrebbe sembrare un fatto privato, non lo è, infatti in borgata si condivide tutto, anche la vita degli altri e intorno ai due giovani ruota una schiera di amici e parenti sempre pronti ad aiutare e consigliare. Un giorno Diego incontra Viola, (Aylin Prandi – No problem, Gianni e le donne, Diaz) la nipote del capo, e tutto prende una piega diversa.
Qualche nuvola è l'opera prima di Saverio Di Biagio prodotta, tra gli altri, anche da Valerio Mastandrea. Il film è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo Italiano.
(M.C.)