Quarto potere torna al cinema
Dal 24 marzo torna in sala il primo lungometraggio di Orson Welles uscito nel 1941. In versione originale e sottotitolata distribuita da I Wonder Classics.
Quarto Potere
Torna al cinema il 24 marzo Quarto potere di Orson Welles, cult che ha segnato la storia del cinema; I Wonder Classics riporta infatti in sala il film restaurato in versione sottotitolata. Quarto potere è considerato uno dei migliori film mai realizzati, non solo per la sua storia, ma soprattutto per il coraggio e la maestria di Orson Welles nel sovvertire la grammatica tradizionale del cinema. Il regista, allora venticinquenne, ha dato vita ad un’opera senza tempo, che però alla sua uscita non è stata apprezzata. Quando è uscito in sala nel 1941 negli Stati Uniti, si è rivelato un flop al botteghino, perchè non capito dagli spettatori del tempo.
Quarto potere si presenta come un’inchiesta giornalistica sulla vita di Charles Foster Kane, personaggio pubblico e tycoon, candidato governatore e protagonista di scandali. Prima di spegnersi, lasciato solo nella sua residenza a Xanadu, pronuncia la parola “Rosebud”. Una storia di ascesa e di caduta, dove il pubblico e il privato di un uomo si mescolano fino a non riuscire più a distinguersi.