Questione di Karma. Incontro con Edoardo Falcone e il cast

Nelle sale dal 9 marzo, la commedia racconta il bizzarro rapporto tra Giacomo e Mario. Abbiamo incontrato il regista insieme a Elio Germano, Fabio De Luigi, Daniela Virgilio, Massimo De Lorenzo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Uscirà nelle sale il 9 marzo Questione di Karma, secondo film del regista e sceneggiatore romano Edoardo Falcone dopo il successo del precedente Se Dio vuole.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Protagonisti Fabio De Luigi nei panni di Giacomo Antonelli ricco erede segnato dalla morte prematura del padre ed Elio Germano nella storia Mario Pitagora, uomo tutt’altro che ricco, truffaldino e pieno di debiti. Il film, distribuito in più di 300 copie, è stato proiettato anche al Tokyo Film Festival dove il regista Bryan Singer, Presidente della giuria, ha deciso di produrne il remake americano.
All’incontro con i giornalisti Elio Germano ha scherzato sul ritrovarsi ancora vicino al collega De Luigi dopo aver recitato insieme in Come Dio Comanda: “Nel ciclo karmico del nostro mestiere che è quello dell’attore, ci siamo ritrovati in questa pelle diversissima rispetto al film di Salvatores, ma ancora vicini, come padre e figlio…

In Questione di Karma infatti il personaggio di Giacomo è convinto che Mario sia la reincarnazione del padre. Da questo strano incontro cambieranno molte cose nelle vite dei personaggi. Il regista Falcone a tal proposito ha parlato della sua idea di Karma: “Nel film si raccontano due persone che come chiunque altro hanno dei limiti. Dall’incontro entrambe cambiano, in questo senso karma, cambiamento anche inteso come morte e rinascita all’interno della stessa giornata. Comunque ciò su cui più mi interessava lavorare era una storia che esprimesse verità, che entrambi i personaggi esprimessero verità.”

Ed effettivamente i protagonisti del film vengono fuori  con estrema naturalezza senza ridursi mai a mere macchiette. Lo stesso Fabio De Luigi ha raccontato il suo lavoro sul personaggio, focalizzandosi sul concetto di sottrazione:“Ho capito che il mio personaggio poteva essere credibile solo lavorando sulla sottrazione e non sull’esagerazione. Quindi mi sono sforzato per renderlo il più possibile pulito, diciamo, e in questo mi ha aiutato moltissimo Edoardo che aveva le idee molto chiare e appena uscivo fuori strada mi riportava nei paletti. In più il mio lavoro è stato reso più facile grazie alla presenza di un attore come Elio
Anche Elio Germano ha sottolineato quanto lo smussamento e la verosimiglianza dei personaggi sia per lui fondamentale: “Al di là di qualche lettura avvenuta prima, la misura sul set è arrivata da sé. Abbiamo deciso di rimanere dentro ai nostri personaggi e alle loro storie,  e quindi di non ammiccare mai al pubblico. Infatti noi ridiamo dei personaggi e non con i personaggi,  esattamente seguendo la tradizione comica italiana.”

In Questione di Karma, c’è da dirlo, non sono meno importanti i personaggi di contorno: Caterina, la madre un po’ svampita di Giacomo interpretata da Stefania Sandrelli o il compagno Fabrizio interpretato da Eros Pagni. Presenti all’incontro l’attrice Daniela Virgilio e l’attore Massimo De Lorenzo.Inizialmente” ha raccontato la Virgilio “avevo fatto i provini per il ruolo di Ginevra (la sorella di Giacomo, Isabella Ragonese nel film) ma poi sono stata contentissima di interpretare Serena, la moglie di Mario, che è un personaggio molto interessante.”  De Lorenzo invece ha commentato quanto per lui sia stato importante non andare di fretta e lavorare a dovere sul suo personaggio, Ernesto il dirimpettaio di Mario,  anche se non è un personaggio primario: ”In questo Edoardo è stato molto bravo, perché tutti i personaggi sono tutt’altro che piatti ma tridimensionali…

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array