"Rendez Vous. Appuntamento con il nuovo cinema francese" – Presentato il programma
In una affollata conferenza stampa tenutasi nel bellissimo palazzo Farnese (Ambasciata di Francia) è stato presentato il programma di Rendez Vous – Appuntamento con il cinema francese, una iniziativa che è appena al secondo anno di vita ma che può già vantare un notevole riscontro di critica e pubblico. Le proiezioni si terranno a Roma dal 17 al 22 aprile. Presenti alla conferenza Alain Le Roy ambasciatore di Francia in Italia, Jean-Marc Séré-Charlet direttore dell'Institut Français Italia, Xavier Lardoux segretario generale di Unifrance e Vanessa Tonnini direttrice artistica del festival
Alain Le Roy: innanzitutto voglio ricordare la grande tradizione culturale che unisce i nostri due Paesi, anche e soprattutto nel cinema, testimoniata quest'anno dalla bella notizia della scelta di Nanni Moretti come presidente di giuria al Festival di Cannes. Poi devo riconoscere che ambedue le cinematografie sono in salute e raggiungono risultati soddisfacenti anche dal punto di vista economico: molti film francesi in cartellone usciranno in Italia e questo mi fa molto piacere. I risultati al botteghino italiano dei film francesi usciti nella scorsa stagione sono a dir poco ottimi.
Jean-Marc Sere-Charlet: questa iniziativa nasce sostanzialmente per sostenere la presenza del cinema francese in Italia. Nel 2011 più di 20 film francesi hanno superato il milione di euro di incasso e sono stati distribuiti in tutto il mondo. Negli ultimi anni il cinema francese sta vivendo una rinascita in quantità e qualità, una evidente fase di alta creatività che va premiata facendo vedere anche quei film che qui in Italia non riescono ad uscire in sala. Quelli di Rendez Vous sono tutti film usciti di recente in Francia, noi abbiamo l'ambizione di essere prima di tutto una vetrina del cinema francese simile al festival di Nancy che è la vetrina del cinema italiano in Francia. L’anno scorso questa è stata una scommessa, con poche risorse, ma visto che è stata una scommessa ampiamente vinta abbiamo deciso di proseguirla. Quest’anno c’è la volontà di miglioraci e allargare il Festival.
Xavier Lardoux: tutte le generazioni di spettatori e tutti i generi di film sono presenti in in questa selezione. La speranza è anche quella di poter parlare ai produttori e distributori italiani per poter ancora di più incrementare la buona distribuzione in Italia dei film francesi. La Francia è il secondo esportatore di film al mondo, nel 2011 siamo arrivati a 5 milioni di spettatori italiani che hanno visto un film francese. E nel 2012, solo nel primo trimestre, sono già 3 milioni di spettatori italiani per i successi francesi in sala.
Vanessa Tonnini: I titoli proposti quest'anno saranno in tutto circa 40. Abbiamo 3 sezioni: Novità (tra cui La guerre est declarée di Valerie Donzelli, Indignados di Tony Gatlif e Una vie milleure di Cédric Kahn), Cineasti del presente (tra cui L'Apollonide di Bertrand Bonello) e un focus interamente dedicato a Mathieu Kassovitz.. I luoghi romani interessati saranno il cinema Fiamma, la Casa del cinema e Villa Medici. L'ambizione è quella di raccontare tutto il cinema francese, senza particolari ambizioni di “scoprire”, ma solo quella di far "vedere". È un viaggio attraverso il cinema e i suoi generi in una realtà importantissima come la Francia.
Per informazioni e per il programma completo:
Sito dell'accademia di Francia a Roma