RIAPRE IL CINEMA EXCELSIOR

Dopo la pausa estiva riapre VENERDI' 30 SETTEMBRE 2005 il Cinema Excelsior (nel centro storico di Padova). Con la riapertura dell'Excelsior ritorna lo spazio dedicato al cinema d'essai.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo la pausa estiva riapre VENERDI' 30 SETTEMBRE 2005 il Cinema Excelsior (nel centro storico di Padova, in Vicolo Santa Margherita, laterale di via S. Francesco). Ritorna lo spazio cinematografico dedicato al grande cinema e alle opere di qualità, con un'opera straordinaria, un lungometraggio d'animazione del neo premiato all'ultimo Festival di Venezia 2005 con il Leone d'oro alla carriera Hayao Miyazaki, IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL, nel quale convivono tradizione e sorprese, un impagabile mix di fantasticheria, romanticismo e comicità, per tutte le età.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Con la riapertura dell'Excelsior ritorna l'attesissimo spazio nel cuore di Padova dedicato al cinema d'essai, alle opere di qualità, con i consueti prezzi convenienti, invariati dalla stagione precedente (ingresso intero a 4,50 euro, ridotto a 3 euro), e con nuovi orari per rispondere alle richieste e alle esigenze del pubblico più affezionato del cinema: dal mercoledì al sabato spettacolo unico alle ore 21.15, la domenica apertura alle ore 19 e 21.15. Restano valide tutte le riduzioni della stagione passata: tutti i giorni riduzioni ad universitari e studenti delle scuole superiori (alla presentazione del libretto), Agis-Vola al cinema, soci Effetto Cinema, Over 60, Cif, Associazione Noi e soci Touring Club.


Il cinema Excelsior, sala che aderisce alla Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai) e al circuito europeo Europa Cinemas, sarà nel week-end, come di consueto, lo spazio dedicato ai grandi film della stagione d'essai e di frontiera, film che mettono in primo piano storie e racconti di qualità, mentre nelle serate di mercoledì e giovedì troveranno spazio rassegne di film selezionati principalmente dal panorama europeo, dalla cinematografia orientale, prodotti di grandi registi e nomi eccellenti della storia del cinema.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La partenza è dunque dedicata al capolavoro di Hayao Miyazaki, già autore dell'acclamato e bellissimo "La città incantata", IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL. Il film sarà proposto da venerdì 30 settembre a giovedì 6 ottobre. Il film narra la storia di Sophie ragazza che lavora nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Durante un giro in città, per caso, incontra il Mago Howl. La Strega della Lande, nemica di Howl, intuendo un legame tra Sophie e Howl getta una maledizione sulla ragazza e trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio e lasciare la sua famiglia fugge verso la Valle Incantata sperando di incontrare qualcuno che possa liberarla dall'incantesimo. Grazie all'aiuto di uno spaventapasseri animato riesce ad entrare nel castello errante di Howl e a farsi assumere come donna delle pulizie.


"Il castello errante dì Howl rinnova la straordinaria poetica del maestro giapponese che da sempre è molto attento agli stimoli provenienti dalla cultura occidentale che in questo caso prendono corpo nel racconto fiabesco omonimo del 1986 scritto dalla britannica Diana Wynne Jones, dal quale il film trae ispirazione. Sofisticato, preciso in ogni minuscolo dettaglio, il film esalta la mano magica del maestro, così come la straordinaria e riconoscibile "palette" cromatica. Straordinaria l'invenzione della porta del castello, in grado di trasferire i suoi occupanti in tempi e spazi diversi, un'ossessione questa di tempi e mondi paralleli, che sembra sempre più centrale nel suo cinema." (Film Tv)


Nelle rassegne delle prossime settimane è prevista la programmazione di film come DEAR WENDY (da una storia di Lars Von Trier, una dura favola metropolitana sull'uso delle armi tra i ragazzi d'America), LA BESTIA NEL CUORE (il film che ha commosso il Festival di Venezia 2005, con una grande Giovanna Mezzogiorno, vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile) e LA DAMIGELLA D'ONORE (il nuovo thriller, di uno dei maestri del cinema Claude Chabrol).


Per ulteriori informazioni contattare il Cinema Excelsior (049/8751125, exc@diweb.it), iscrivendoti alla newsletter di Circuito Dicinema richiedendo l'invio con una mail a exc@diweb.it oppure collegandoti al sito www.dicinema.it dove potrai trovare anche altre informazioni, programmazione dei cinema che aderiscono al Circuito DiCinema, e approfondimenti su eventi speciali, festival, film e protagonisti del mondo del cinema.


--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative