Richard Borg: promuovere il cinema

 Più schermi, più film, più uscite estive

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

“Vogliamo fare in modo che in Italia il giorno del biglietto a prezzo ridotto al cinema sia lo stesso ovunque? Se ci fosse una giornata unica in tutta Italia, si potrebbe imbastire una grande campagna nazionale per convincere il pubblico”. E’ l’idea di Richard Borg, neo presidente dei distributori Anica, intervistato dal Giornale dello Spettacolo. “Uno dei principali obiettivi che abbiamo tutti, distributori, produttori ed esercenti – spiega Borg – è capire come allargare il nostro mercato. Bisogna convincere il pubblico che il cinema è un bene che va utilizzato di più, per divertirsi, per imparare, per ampliare la propria cultura. Oggi in Italia si va a vedere un film, non si va al cinema”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Un’altra proposta del presidente dei distributori è che i film escano tutti lo stesso giorno. “Oggi – spiega – si disorienta il pubblico uscendo chi di mercoledì, chi di giovedì, chi di venerdì”. Per Borg il giorno più logico sarebbe il giovedì, ma “se invece vogliamo imitare i francesi, usciamo il mercoledì, unificando la giornata a prezzo ridotto e quindi con una esplosione di incassi”. Sempre con l’obiettivo di ampliare il mercato, per Borg servono più schermi. “Quelli attuali – dice – sono insufficienti e anche distribuiti male, con concentrazioni e vuoti. Ciò non aiuta certo a portare più gente al cinema”.

Importante è anche puntare di più sulle uscite estive. “E’ vero che a luglio e agosto gli incassi diminuiscono – afferma – ma bisogna tenere conto che in quei mesi escono tre o quattro film, e gli incassi si concentrano su quei pochissimi titoli”. Le uscite vanno dunque spalmate su dodici mesi. “E’ però importante – dice Borg – che ne prendano atto i produttori e i distributori italiani: una grande commedia italiana può benissimo uscire in estate”. Per attirare il pubblico potenziale, secondo il presidente dei distributori, i film che ci sono non bastano. “Prendiamo i film italiani di grande qualità, che una volta venivano trasmessi sul piccolo schermo, e che ormai da tempo sono spariti. Bene, questi film esistono ancora, penso agli archivi del Luce. Cosa aspettano a digitalizzarli e a farli uscire in sala? Tra l’altro, la digitalizzazione aiuterebbe soprattutto l’esercizio minore ad avere una grande flessibilità, consentendo programmazioni multiple nel corso della stessa giornata”. Sul piano associativo “uno dei miei obiettivi come presidente dei distributori – conclude Borg – è di normalizzare i rapporti tra esercizio e distribuzione, rendendoli più proficui”. (Giornale dello Spettacolo)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array