Ridley Scott e Stephen Frears: "corti" da matricole

In videocassetta “Boy on a Bicycle” e “The Burning”, i cortometraggi di diploma dei due registi inglesi

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


Faccia a faccia alle origini del cinema di Ridley Scott e Stephen Frears, due cineasti inglesi accomunati dalla capacità di lavorare dentro/fuori l'industria hollywoodiana. Il dittico intelligentemente proposto dalla e.MIK in questa videocassetta ci porta infatti agli albori della carriera dei due registi, proponendoci i loro cortometraggi di diploma e offrendoci l'occasione di vedere due opere di difficile reperibilità, delle quali pure si è sempre sentito parlare.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Dei due lascia il segno soprattutto Boy on a Bicycle, che ci fa scoprire un Ridley Scott in bianco e nero, vicino più a certe suggestioni da "Free Cinema" che alle performance di luce e colore dei Duellanti conradiani con cui esordirà dodici anni dopo. Interpretato dal fratello Tony (in attesa di darsi anch'egli alla regia per guastare il buon nome di famiglia con filmacci come Giorni di tuono e Revenge…), Boy on a Bicycle tenta con buon esito la strada di un soggettivismo da "stream of consciousness" e descrive la giornata lontano da scuola di un adolescente che bighellona girando in bicicletta in periferia e lungo la costa. Retto da una voce fuori campo che da fiato ai pensieri del ragazzino e inscritto in una spazialità che si riflette nella soggettività del protagonista e prende corpo in un uso intelligente della colonna sonora, il cortometraggio mostra già un Ridley Scott dalle idee filmiche ben chiare, capace di visualizzare e concettualizzare prima ancora di narrare.


The Burning, invece, si affida a una più solida e tradizionale struttura narrativa, anticipando quella che del resto è la principale dote di un regista come Stephen Frears. La storia ci porta in Sudafrica ed elabora il tema dell'apartheid dal punto di vista di una famiglia di ricchi bianchi che cerca di non sentire gli echi neri di rivolta che giungono alla magione dalle campagne circostanti. Se narrativamente il cortometraggio si regge sull'incomprensione tra la vecchia padrona bianca e l'altrettanto vecchia serva nera, anche qui il punto di vista è quello di un ragazzino bianco. E' infatti nel suo spiazzamento rispetto alla discriminazione tra neri e bianchi che si riflette il chiaroscuro tematico della violenza cui soggiace l'agire sia dei padroni che degli "schiavi". Classico nella forma espressiva così come nella struttura narrativa, The Burning ha buon gioco nell'elaborare le suggestioni minacciose di un evento incomprensibile e terribile, ignorato per supponenza sia dalla vecchia padrona e dalla sua serva, che, per ingenuità, dal ragazzino.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

I due corti sono presentati in una bella versione originale ben sottotitolata in italiano. La qualità del video è nella norma, considerata l'età delle due pellicole.


"BOY ON A BICYCLE"


REGIA: Ridley Scott


INTERPRETI: Tony Scott


DURATA: 25'


ORIGINE: Gran Bretagna, 1965


"THE BURNING"


REGIA: Stephen Frears


INTERPRETI: Roland Starke, Isabel Muller


DURATA: 30'


ORIGINE: Gran Bretagna, 1967


DISTRIBUZIONE: e.MIK (www.emik.it)


FORMATO VIDEO: VHS (vendita su www.emik.it e nei videostore)


Versione originale inglese. Sottotitoli in italiano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative