Rocketman e Sergio Sollima in libreria

Arrivano “Il cinema di Sergio Sollima” a cura di Fabio Zanello e “Rocketman: dentro l’universo del film”

Arriva un altro dei volumi di Profondo Rosso, incentrato questa volta sul cineasta italiano Sergio Sollima. Il libro, curato da Fabio Zanello e intitolato Il cinema di Sergio Sollima, ripercorre le vicende artistiche del regista, che con eleganza e decisione ha percorso la strada dei generi, partendo dal Western, passando attraverso il Noir per arrivare all’avventura. L’autore viene raccontato come un appassionato conoscitore del cinema hollywoodiano, su cui da ragazzo si è formato. Tuttavia Sollima non si ferma alla concezione americana ma metabolizza i moduli del genere per assorbirne l’essenza e trasformarli in un viaggio espressivo e narrativo arricchito di profondità ed espressività. Di espressività si può di certo parlare se ci si riferisce ai suoi personaggi. Sollima infatti, sia da critico cinematografico che da regista si afferma come eccellente creatore di contrapposizioni psicologiche, virtuosismi visivi, ricostruzioni storiche, come le celebri rielaborazioni letterarie di Emilio Salgari.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Il volume, oltre ad analizzare tutte le sfumature che conformano il regista, comprende un’intervista a Kabir Bedi e saggi di Aurora Auteri, Francesco Carini, Giuseppe Cozzolino, Mario Gerosa, Stefano Iacchetti e tanti altri.

A fargli compagnia sullo scaffale del reparto cinema c’è anche Rocketman: dentro l’universo del filmIl libro, con la prefazione di Elton John, è il racconto ufficiale del film della Paramount. Rocketman ci fa spiare dietro le quinte che hanno permesso di trasformare le esperienze e gli anni di successo di Elton John sullo schermo. Il film, usando i linguaggi del musical fantasy segue la parabola che ha portato la star internazionale a diventare tale, seguendolo nel lungo processo verso la fama. Rocketman vede come protagonisti anche Jamie Bell nei panni di Bernie Taupin, lo storico paroliere e partner di Elton; Richard Madden nel ruolo del manager di Elton, John Reid; Bryce Dallas
Howard, nei panni di Sheila Farebrother, la madre di Elton.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8