SalinaDocFest 2011

20-25 settembre 2011
-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
SDF – Confini e Orizzonti
 
20-25 settembre 2011
sei giornate di cinema, musica, convegni e incontri
 
Da Hichem Ben Ammar a Tahar Ben Jelloun  e Mohamed Al Daradji , da Vinicio Capossela a Franco Battiato: il sud del Mediterraneo si racconta a Salina
 
Con due anteprime mondiali e sette anteprime nazionali tra i film selezionati in concorso, il SalinaDocFest – festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani – dedica questa V edizione al racconto del Mediterraneo, frontiera nevralgica di un'Europa che, oggi più che mai, stenta a trovare la forza di progettare un futuro economico, politico e culturale davvero unitario.
Confini e orizzonti è il titolo del Concorso Internazionale 2011, che si chiuderà con la consegna al vincitore del Premio Tasca d’Almerita: un'occasione per riflettere sulle culture del nostro mare, divise da innumerevoli frontiere, eppure legate a un orizzonte di valori condiviso.  Nella giuria, presieduta dal produttore Riccardo Tozzi, ci saranno lo scrittore Amara Lakhous, la direttrice del FidaDoc Nezha Drissi, i registi Giovanni Piperno e Alice Rohrwacher.
Con questa edizione, il festival si candida definitivamente – anche grazie alla calendarizzazione ufficiale nei Grandi Eventi della Regione Siciliana  e alla Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica– a diventare un’importante officina del genere documentario dal nord al sud del Mediterraneo, fino a toccare le sponde dell’atlantico: tutte riviere legate a noi da un comune destino di immigrazione e emigrazione. Una vocazione internazionale sottolineata anche quest’anno dalla preziosa collaborazione con l’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati). Un percorso condiviso con i Comuni dell’isola di Salina (Santa Marina Salina, Malfa e Leni, nelle persone dei sindaci Massimo Lo Schiavo, Salvatore Longhitano e Riccardo Gullo) e con il Comune di Lipari (grazie al sostegno del sindaco Mariano Bruno), con la collaborazione degli operatori turistici e culturali locali (Associazione SalinaIsolaVerde e Le Felci), tutte realtà amministrative e imprenditoriali siciliane che da tempo lavorano per una ridefinizione del territorio in direzione di un turismo sostenibile e responsabile.
Grande protagonista della narrazione sarà la primavera araba, raccontata con testimonianze, corti, work in progress e film provenienti da Nord Africa e Medio Oriente: quasi tutto materiale inedito.
Interverranno lo scrittore Tahar Ben Jelloun e Hichem Ben Ammar, poeta e documentarista tunisino. Ospite d’onore sarà il regista iracheno Mohamed Al-Daradji (premio 2010 al Berlin International Film Festival, Gran Premio della Giuria al Sundance per Son of Babilon) che presenterà in anteprima il suo documentario Iraq: War, Love, God & Madness .
Completa il programma la sezione Italia Doc, dedicata al documentario nazionale, dove sarà una giuria popolare a scegliere il miglior film.  
Il festival conferma il patrocinio dell’Associazione Documentaristi Italiani Doc/IT, la collaborazione con “Sevilla European Film Festival” e “Documenta Madrid”, e inaugura il gemellaggio con “FidaDoc Agadir” (Marocco), Bolzano Cinema, “Docudays” (Beirut International Documentary Festival) e “DocBsAs” (Muestra Doc Buenos Aires), nonché la partnership con Cinemaitaliano.info.
Tra gli ospiti segnaliamo Franco Battiato, che interverrà con un omaggio al mondo arabo il 22 settembre, e Vinicio Capossela in concerto il 23 settembre con uno stralcio del concerto Marinai, Profeti e Balene, uno spettacolo che segue le rotte del suo ultimo album, nell'alto mare aperto della mitologia e della letteratura, tra ciclopi, meduse, veggenti, semidei, eroi, naufraghi e ammutinati.
Il concerto del gruppo multietnico dell’artista marocchino RamziHarrabi chiuderà la manifestazione.
 
Info:
06 3213956 – 091 6710267
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative