Si può fare l'amore vestiti?
di Donato Ursitti
Interpreti: Bianca Guaccero, Anna Ferruzzo, Corrado Fortuna, Marina Rocco, Maurizio Battista, Bonaria Decorato, Daniela Marazita, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Cosetta Turco, Francesca Ceci, Fabio Ferri
Origine: Italia, 2012
Distribuzione: Ai Entertainment
Durata: 90'
Aurora (Bianca Guaccero – Assunta Spina, La stella della porta accanto, Il bene e il male) abbandona le radici pugliesi per studiare sessuologia a Roma, dove convive con la sua migliore amica e gode delle luci e dei rumori della capitale. La telefonata di Elsa (Anna Ferruzzo – Azzurro, Angeli laici cadono, Il miracolo, Cado dalle nubi, Isole), un’amica di famiglia, la avverte che la mamma Francesca (Daniela Marazita – Amore a prima vista, Volesse il cielo, Ho visto le stelle) è in ospedale, in una situazione critica. A questo punto la ragazza intraprenderà un viaggio di ritorno che le cambierà la vita, sconvolgendo le abitudini e i ritmi anche dei suoi vecchi compaesani, costretti a una mentalità conservatrice e bigotta. Sulla bocca e sotto gli occhi di tutti, Aurora sarà costretta a convivere con una realtà abbandonata da tempo, dove la curiosità viene spesso ridotta a malalingua e non c’è un segreto che possa dirsi sicuro. Soprattutto se in paese è tornata la “piccola Aurora”, di professione sessuologa. Il tempo lontano da casa ha temprato la ragazza di coraggio. Tuttavia ora Aurora dovrà tornare a fare i conti con le cattiverie e i pregiudizi dei paesani. Non tutto, però, arriva per nuocere. Alcuni sono convinti che la sua presenza in paese possa aiutare tanta gente. Tra i nuovi alleati, si distinguerà Andrea (Corrado Fortuna – My Name is Tanino, Caterina va in città, Alla luce del sole, Il mattino ha l’oro in bocca, To Rome With Love), vecchio compagno di scuola di Aurora, fidanzato con Alessandro, una notizia ben nascosta a tutta la comunità. Saranno loro a presentarle Pietro (Michele Venitucci – Tutto l’amore che c’è, Hotel Dajti, L’anima gemella, Il seme della discordia, Aspettando il sole), un rude ma affascinante veterinario, vedovo con figlia a carico.
Si può fare l’amore vestiti? è una commedia di equivoci e fraintendimenti che si ispira a tutte quelle domande che colgono gli adolescenti quando si affronta la questione del sesso. Esordio alla regia di Donato Ursitti, questa pellicola si propone ricca di divertenti trovate per allietare i preparativi del Natale.
(M. G.)