STORYBOARD. Il cinema frame by frame alla Casa del Cinema
L’arte del disegno cinematografico in una mostra tematica nella struttura di Villa Borghese a Roma, dal 19 settembre al 29 ottobre
La Casa del Cinema di Roma ospita dal 19 settembre al 29 ottobre la mostra tematica STORYBOARD – Il cinema frame by frame. Il percorso espositivo curato dallo Storyboard Artist David Orlandelli, nasce dalla collaborazione di alcuni dei più rinomati disegnatori di cinema come Davide De Cubellis, Daniele Dickmann, Cristiano Donzelli, Marco Valerio Gallo, Marco Letizia e lo stesso Orlandelli, e presenterà in mostra alcune delle più significative tavole da loro realizzate per la tv e per il cinema italiano più recente.
Il percorso della mostra offrirà al visitatore l’opportunità di vedere, tra le altre, le sequenze di storyboard realizzate per Habemus Papam, Diaz – Don’t clean up this blood, Il Racconto dei Racconti, Lo chiamavano Jeeg Robot, N (io e Napoleone), Acciaio, La sedia della felicità, Mi rifaccio vivo, Mister Felicità, La prima cosa bella e Rocco Schiavone.
In parallelo, durante tutta la durata della mostra, si terranno proiezioni e incontri che analizzeranno a fondo l’affascinante mondo dello storyboard sia nella sua realizzazione tecnica che nell’utilizzo pratico in ambito produttivo.
Appuntamento di chiusura il 18 ottobre con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi che analizzerà a fondo il processo di immaginazione e realizzazione su carta di una sequenza cinematografica.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI