Tavola Rotonda “La vita dentro lo schermo”

vds2016_web-definitivoMercoledì 15 dicembre alle ore 18.00 a conclusione del ciclo di incontri dell’edizione 2016 di “La Vita dentro lo Schermo”, si terrà una Tavola Rotonda alla quale prenderanno parte critici e studiosi per un dialogo a più voci sul percorso tra vita reale e finzione cinematografica.

All’incontro, moderato da Massimo Causo, parteciperanno:

il critico enrico ghezzi che parlerà del “Tempo dell’Autore” come spazio di relazione tra vita e tensione filmica

il critico Roberto Silvestri, cui verrà chiesto di riflettere su “Militanza, testimonianza, resistenza. Transizioni vita/cinema nell’avanguardia che filma”

il produttore indipendente Gianluca Arcopinto su “Sparring partners. Vita da Produttore tra Film e Autore”;

il direttore di “Sentieri Selvaggi” Simone Emiliani,  al quale è affidato il compito di parlare su “Le physique du rôle. Sovrimpressioni tra Star e Personaggio”

il docente di Linguaggi e Semiotica dei Prodotti Mediali all’Università Cattolica Sacro Cuore Adriano D’Aloia, che affronterà il tema “Montare il tempo. Estetiche della temporalità fra esperienza audiovisiva e vita quotidiana”;

e il critico e studioso Elio Girlanda, che affronterà la questione del tempo nella prospettiva delle narrazioni sociali, parlando sul tema “Contro la velocizzazione e l’alienazione del tempo. Hartmut Rosa e la rispondenza”.

Giovedì 15 dicembre  ore 18.00


Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 Roma

INGRESSO LIBERO