TELEFILM – Related

Altra novità satellitare per Paramount Comedy che questo mese ci propone anche l'attesissimo Related. Dai creatori di "Sex and the City" e "Friends" arriva questo telefilm divertente e piacevole che esplora le complicate relazioni tra quattro sorelle all'ombra dei grattacieli di Manhattan. Anticipazione dal numero di ottobre di Telefilmagazine

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

di Mirella Dosi

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per gli amanti di telefilm e affini si preannuncia una stagione ricca di appuntamenti tra vecchie serie che proporranno i nuovi episodi e serie nuove di zecca che tenteranno di imporsi sugli schermi di casa nostra. Un bel duello, anche se a distanza visto che il primo è trasmesso in chiaro e il secondo su satellite, dovrebbe essere quello tra i nuovi episodi delle Casalinghe Disperate di Desperate Housewives, ancora in onda sulla seconda rete della Rai e le sorelle Sorelli (non è un gioco di parole) del telefilm Related in arrivo in Italia su Paramount Comedy. Related, come avviene spesso per queste serie tv, ha avuto un buon successo negli Stati Uniti (il telefilm è ideato da Liz Tuccillo, una delle menti di Sex and the City, e prodotto da Marta Kauffman – un nome su tutti: Friends) per merito di una trama brillante e una storia ricca di humor ma anche per gli attori, anzi le attrici, visto che le protagoniste sono, le sorelle Sorelli,  ovvero Jennifer Esposito (Ginnie Sorelli), Kiele Sanchez (Ann Sorelli, già protagonista nella serie Four Kings), Laura Breckenridge (Rose Sorelli, al suo debutto) e Lizzy Caplan (Marjee, vista nel corso del 2005 in sei episodi della seconda stagione di Tru Calling). Il maschietto della situazione è Callum Blue (interpreterà Bob, marito di Ginnie Sorelli, ingegnere di software nell'industria musicale) che, dopo qualche film e serie tv di scarso richiamo, nel 2003 ha trovato il ruolo che l'ha reso famoso. Era lui, infatti, Mason nella serie Dead Like Me. Il telefilm è andato in onda su WB e verrà ora trasmesso dalla nuova nata CW frutto della fusione tra WB e UPN. 

La storia
Il plot gira attorno alla relazione tra le quattro sorelle, guarda caso di origine italiana (anche se, per fortuna, il telefilm è ben lontano dai soliti stereotipi sui costumi nostrani). Le Sorelli sono giovani donne, belle e piene di contraddizioni. Un attimo sono amiche per la pelle, l'attimo dopo si odiano a morte e vorrebbero uccidersi. Ma l'affiatamento tra loro è notevole. Durante l'infanzia, per esempio, hanno inventato un gioco di carte così complicato (il "Sorummy") che nessun altro, a parte loro, è in grado di capire. Nella vita di tutti i giorni, lontano dalle beghe familiari, le Sorelli sono molto impegnate: Marjee (nel telefilm ha ventitré anni) è una coordinatrice di eventi speciali, perennemente sotto stress e alla ricerca disperata di un momento di pausa. Vuole soprattutto l'approvazione delle altre sorelle che mette in difficoltà per i continui e improvvisi cambiamenti di partner. Ginnie (con i suoi 31 anni è la più grande) è un procuratore presso un grande ufficio di avvocati, sposata con Bob e alle prese con il suo lavoro ma anche molto attenta alle apparenze e all'immagine. Dovrà vedersela con un'inaspettata gravidanza che potrebbe rovinarle il look e metterla in difficoltà sul lavoro.
Anne (venticinque anni, quindi la seconda) è una terapista, specializzata in travestimenti. Sempre in agitazione, in particolare per la rottura di una sua lunga relazione, è la sorella più forte, determinata, capace e con le idee chiare. La "bambina" di casa è Rose (19 anni), ancora alla ricerca della sua strada, tanto da decidere di abbandonare il college per cimentarsi come artista di teatro. Il problema però sarà dirlo al papà e, soprattutto, alle altre sorelle.

Marginale ma non troppo il ruolo di Bob, come abbiamo detto il marito di Ginnie, che nelle prime puntate della serie sarà occupato ad arredare la casa. Bob dovrà sopportare l'intrusione delle sorelle della moglie nella sua vita privata. Tutte e quattro vivono a Manhattan, ma sono cresciute a Brooklyn. Da piccole sono rimaste orfane di madre così le due maggiori hanno cresciuto le più piccole legandosi in modo morboso. Nei primi episodi in onda entreranno in crisi perché l'amatissimo e temutissimo padre annuncerà di volersi sposare con una loro coetanea. Che succederà negli equilibri familiari? Staremo a vedere.
Insomma Related porterà sugli schermi quattro figure complesse, ma anche moderne, impegnate con la vita reale (in questo sono molto diverse dalle Casalinghe Disperate) e sicuramente meno disinibite del precedente quartetto di Sex & co. Sotto la lente d'ingrandimento del pubblico a casa ci sarà soprattutto il legame forte ma conflittuale che lega le quattro. Sarà poi un piacere scoprire queste nuove attrici visto che solo Jennifer Esposito (Ginnie Sorelli) è conosciuta dal pubblico italiano per le sue partecipazioni alla serie I Soprano e in diverse pellicole tra le più impegnate, come il film di Spike Lee SOS Summer of Sam – Panico a New York o il plauditissimo Crash. Le altre, anche se parzialmente conosciute sugli schermi americani, saranno tutte da scoprire dagli aficionados di telefilm nostrani.


www.telefilmmagazine.com


http://www.runlikemad.org/related/


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array