The Soul of the Seachers

Una scuola (e una rivista) con un'anima

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

La filosofia che sostiene i corsi di Sentieri selvaggi è molto semplice ed è maturata nelle lunghissime divagazioni, nei frequenti litigi, nel profondo senso di amicizia che caratterizza, da sempre, la redazione di questa rivista: amiamo i film e pensiamo, come Truffaut, che la vita possa essere vista attraverso il cinema e che il cinema vada visto attraverso la vita. Il ché significa che ad una giornata trascorsa in una sala cinematografica preferiamo una chiacchierata con gli amici.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Il cinema ci ha dato sempre un profondo godimento, ci ha permesso di provare piaceri infiniti, ci ha fatto capire meglio il mondo e, come si dice, ci ha aperto la mente. Per questo pensiamo che sia una cosa seria. E pensiamo che il praticarlo, prenderne parte – come critici o come registi, non importa – sia una responsabilità che ha a che fare con la nostra parte più intima, più sensibile, più ambigua e, per questo, più pericolosa.


Ma, a noi, piace girare da quelle parti, mettere in gioco sentimenti e desideri profondi, talvolta indicibili. Partecipare ai nostri percorsi significa accettare questa eventualità e mettersi in gioco, completamente. E scrivere un articolo per la rivista o girare un film è, per noi, la stessa cosa – stesso impegno, stessa voglia di mettersi a nudo, stessa caparbietà nell'assumersi le proprie responsabilità.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Anche quando abbiamo iniziato a proporre i nostri corsi abbiamo messo in gioco gli stessi concetti: non ci interessava insegnare a scrivere o a fare il cinema in modo generico, freddo, professionale. Noi ci siamo sempre vantati di possedere, come rivista, un'anima, di esser un'unità chiara, precisa, di portare avanti un'idea di cinema riconoscibile. Questo stesso concetto è nei nostri corsi: vogliamo che siano utili e che raccontino, sinceramente, un cinema che è fatto di desideri, piaceri, dubbi, tormenti, contraddizioni.


Per questo abbiamo messo molta cura nel definire una strategia didattica, nel far sì che i nostri insegnanti, oltre ad essere professionisti esperti nel proprio settore, fossero anche individui capaci di trasmettere, secondo protocolli precisi, il mestiere del fare cinema.


Ci interessa offrire competenze facilmente vendibili, facilmente utilizzabili, da acquisire senza inutili orpelli, nel modo più rapido possibile. Sappiamo perfettamente che questa non è altro che l'ennesima trasformazione dello stesso concetto che Sentieri selvaggi ha esibito nelle sue riviste, nei libri, nel sito web, nelle piccole produzioni che, ultimamente, va realizzando…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative