Titanic 3D
di James Cameron
Titolo originale: id.
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, David Warner, Victor Garber, Suzy Amis
Origine: Usa, 2012 (riedizione)
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 195'
Sono passati cento anni esatti da quello che è conosciuto come il disastro marittimo più celebre della storia moderna e quindici dall'uscita del film che ne ha amplificato la leggenda, ed eccolo tornare in sala, il Titanic, pronto a inabissarsi nuovamente davanti ai nostri occhi, stavolta però in 3D. James Cameron (Avatar, Aliens of the Deep, Ghosts of the Abyss, True Lies, The Abyss, Aliens – Scontro finale, Terminator) ha curato personalmente la conversione in formato stereoscopico della pellicola che sullo sfondo della tragedia racconta la storia d'amore interclassista tra l'aristocratica Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet – Carnage, Revolutionary Road, The Reader – A voce alta, Se mi lasci ti cancello, Creature del cielo) e l'artista proletario Jack Dawson (Leonardo DiCaprio – J. Edgar, Inception, Shutter Island, The Departed – Il bene e il male, Prova a prendermi). Ci sono voluti due anni e 18 milioni di dollari per tridimensionalizzare il primo e unico viaggio del transatlantico, che salpò da Southampton con destinazione New York il 10 Aprile 1912 con 2223 persone a bordo, 1523 delle quali persero la vita.
Nel 1997 Titanic è stato il film dei record: costato 200 milioni di dollari (più 85 di promozione), ha incassato 1,8 miliardi (81 miliardi di lire in Italia, dove è rimasto in sala per sei mesi) e vinto undici Oscar: miglior film, regia, fotografia, montaggio, colonna sonora, scenografia, costumi, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali e canzone (My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion). L'incasso atteso per questa riedizione si attesterebbe, secondo gli esperti, sui 150 milioni di dollari (soltanto negli Stati Uniti).
(A.A.)