Titanic 3D

di James Cameron

Cameron con Winslet e DiCaprio sul set di Titanic

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
Titolo originale: id.
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, David Warner, Victor Garber, Suzy Amis
Origine: Usa, 2012 (riedizione)
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 195'

 

  

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

Sono passati cento anni esatti da quello che è conosciuto come il disastro marittimo più celebre della storia moderna e quindici dall'uscita del film che ne ha amplificato la leggenda, ed eccolo tornare in sala, il Titanic, pronto a inabissarsi nuovamente davanti ai nostri occhi, stavolta però in 3D. James Cameron (Avatar, Aliens of the Deep, Ghosts of the Abyss, True Lies, The Abyss, Aliens – Scontro finale, Terminator) ha curato personalmente la conversione in formato stereoscopico della pellicola che sullo sfondo della tragedia racconta la storia d'amore interclassista tra l'aristocratica Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet – Carnage, Revolutionary Road, The Reader – A voce alta, Se mi lasci ti cancello, Creature del cielo) e l'artista proletario Jack Dawson (Leonardo DiCaprio – J. Edgar, Inception, Shutter Island, The Departed – Il bene e il male, Prova a prendermi). Ci sono voluti due anni e 18 milioni di dollari per tridimensionalizzare il primo e unico viaggio del transatlantico, che salpò da Southampton con destinazione New York il 10 Aprile 1912 con 2223 persone a bordo, 1523 delle quali persero la vita.

Nel 1997 Titanic è stato il film dei record: costato 200 milioni di dollari (più 85 di promozione), ha incassato 1,8 miliardi (81 miliardi di lire in Italia, dove è rimasto in sala per sei mesi) e vinto undici Oscar: miglior film, regia, fotografia, montaggio, colonna sonora, scenografia, costumi, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali e canzone (My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion). L'incasso atteso per questa riedizione si attesterebbe, secondo gli esperti, sui 150 milioni di dollari (soltanto negli Stati Uniti).

 

(A.A.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

 

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative