Tributo a Pier Paolo Pasolini

In occasione del trentennale, Solares Fondazione Culturale intende dare testimonianza della straordinaria attualità del pensiero di Pier Paolo Pasolini attraverso due iniziative volte a riflettere sulla sua opera insieme a chi ne ha raccolto l'eredità morale e intellettuale.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 Tributo a Pier Paolo Pasolini nel trentennale della sua morte


 Cinema Edison d'essai


Incontro con Giuseppe Bertolucci, proiezioni e seminario di studi

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

 


Il 2 novembre 1975 moriva Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta, regista e acuto interprete del suo tempo. La diversità di Pasolini, il suo vero scandalo, non fu tanto nella condizione di omosessuale che gli costò processi e persecuzioni, quanto nella coraggiosa testimonianza di intellettuale non allineato, non diplomatico, non imbrigliato da vincoli di opportunità, mosso solo dal bisogno di analizzare la realtà con parole che spesso possedevano la forza dirompente della verità. In occasione del trentennale, Solares Fondazione Culturale intende dare testimonianza della straordinaria attualità del pensiero di Pier Paolo Pasolini attraverso due iniziative volte a riflettere sulla sua opera insieme a chi ne ha raccolto l'eredità morale e intellettuale.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


 


In cerca di Pasolini – Tracce e indizi


Venerdì 4 novembre, ore 21:00, Cinema Edison d'essai, Largo Otto marzo, 9b – Parma


 


Il regista Giuseppe Bertolucci rende omaggio alla memoria del grande regista presentando il film Il pratone del Casilino, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale messo in scena dallo stesso Bertolucci: un monologo di Antonio Piovanelli, guidato nell'incipit dalla voce di Pasolini, ispirato al romanzo incompiuto Petrolio. A seguire, il film Raccionepeccui, ultimo lavoro di Bertolucci, tratto dall'omonimo spettacolo ispirato a Pasolini: un monologo comico, tragico, nero, rosa, lugubre, poetico durante il quale Marina Confalone mette in scena l'incredibile vicenda di una donna disperata. INGRESSO LIBERO.


 


 


Pier Paolo Pasolini. Uno scandalo intellettuale, un pensiero attuale


Sabato 19 novembre, ore 15:00, Cinema Edison d'essai, Largo Otto marzo, 9b – Parma


 


Solares Fondazione Culturale e l'associazione culturale "Critica e conflitto" organizzano un seminario di studi dedicato al pensiero civile di Pier Paolo Pasolini e alla sua capacità di analizzare con profetica lucidità le profonde contraddizioni causate dal consumismo omologante e dal degrado neo-capitalistico nel tessuto sociale di un'Italia in radicale rottura con se stessa e il suo passato. Serafino Murri (critico cinematografico, scrittore e regista) e Giacomo Manzoli (Professore di Storia del Cinema al Dams di Bologna) e Filippo La Porta, saggista e critico letterario). INGRESSO LIBERO.


Alle 21:15 è prevista la proiezione di Accattone (1961), opera prima di Pasolini e capolavoro della storia del cinema. Ingresso ridotto per i partecipanti al seminario di studi.


 


 


Per informazioni: Solares Fondazione Culturale 0521 964803, info@solaresonline.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative