Un mese di "Cinema senza frontiere", diciottesima edizione

A Roma, dal 4 novembre al 2 dicembre "Figli di Babele. Multiculturalità – Multietnicità."

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

  

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il tema del dialogo tra culture e popoli diversi è l'argomento intorno a cui ruota la diciottesima edizione di "Cinema Senza Frontiere"å, annuale appuntamento dedicato all'analisi e all'approfondimento di tematiche politico-sociali, che si inaugura a Roma lunedì 4 novembre.


Si tratta di un ciclo di CineIncontri a cadenza settimanale che prevede quattro pellicole selezionate in quanto rappresentative della tematica trattata quest'anno.


Tra i film proposti Monsoon Wedding di Mira Nair,  Jalla! Jalla! di Josef Fares, Il Derviscio di Alberto Rondalli, Lontano di André Téchiné.


Le proiezioni, a ingresso libero, si svolgono presso l'Università Pontificia Salesiana (Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1- Aula Paolo VI) alle ore 16.30. Sono precedute da una breve presentazione da parte di un critico cinematografico.


 


CineIncontri / Cartellone:


 


Lunedì 4 novembre: Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano di Mira Nair Vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2001, il film offre un interessante spaccato della borghesia indiana moderna, nel raccontare gioie e dolori che ruotano intorno ai preparativi di un matrimonio tradizionale del Punjab. Il tutto condito da un mix variopinto di canzoni, esotismo e danze tipiche.


 


 


Lunedì 11 novembre: Jalla! Jalla! di Josef Fares


Un ragazzo di origine libanese  vive in Svezia ed è fidanzato, all'insaputa della famiglia, con una ragazza svedese. Ma i genitori, secondo le loro usanze, gli combinano il matrimonio con una giovane libanese. Una commedia vivace, incentrata sul rapporto tra cultura araba e cultura occidentale e sui conflitti tra padri conservatori e figli integrati.


 


Lunedì 18 novembre: Il Derviscio di Alberto Rondalli


Impero Ottomano ai primi del '900. Un potente sceicco  capo di una comunità civile e religiosa vive in un mondo rigido, fatto di certezze politico-religiose e di ferree regole coraniche. Un mondo destinato a crollare quando il fratello viene arrestato senza alcuna colpa e successivamente giustiziato.


 


Lunedì 25 novembre: Lontano di André Téchiné


Tre giorni nella vita di tre personaggi: un camionista francese, la sua       ragazza araba e un suo amico arabo  che sogna di trasferirsi in Europa. Una storia dai forti risvolti sociali, il traffico di droga, l'emigrazione clandestina, ambientata a Tangeri             frontiera del mondo e crocevia di culture.     


 


Cinema Senza Frontiere si concluderà lunedì 2 dicembre con una Tavola Rotonda di approfondimento. Saranno presenti i docenti Sebastiano Maffettone, Pietro Scoppola, Cyril De Souza e Padre Innocenzo Gargano.


 


Info:


Tel.: 06/4402273 – 44254212 fax: 06/4402280


 e-mail: acec@rm.nettuno.it

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array