VENEZIA 66 – "Taiwan attraverso i miei ricordi d'infanzia". Incontro con Yonfan e il cast di Prince of Tears

yonfan e le attrici di prince of tearsIl regista Yonfan e gli attori Fan Chih-wei, Xuan Zhu, Terri Kwan, Joseph Chang, Chiao Chiao, Kenneth Tsang e Jack Kao parlano con i giornalisti di Lei Wangzi, sesto film in Concorso di Venezia 2009. "Questo film è un’impressione dei miei ricordi infantili. Non sono uno storico e non pretendevo di essere preciso e fedele al periodo e all’ambientazione. Tutto infatti viene dalla mia memoria, che è fedele anche se non fa fede."

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------
yonfan e le attrici di prince of tearsdi Elisa Panetto e Giulia Seracini

Alla conferenza stampa del sesto film in concorso, Lei Wangzi, erano presenti il regista Yonfan e gli attori Fan Chih-wei, Xuan Zhu, Terri Kwan, Joseph Chang, Chiao Chiao, Kenneth Tsang e Jack Kao.

In che contesto ha deciso di sviluppare il film?

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Yonfan: Il mio sogno era quello di affrontare il tema della storia taiwanese attraverso i miei ricordi d’infanzia, un periodo caratterizzato da grandi ideali.

Come ha scelto i luoghi ed il cast per ricostruire l’affresco di un’epoca conforme con la propria memoria d’infanzia?

Yonfan:
Questo film è un’impressione dei miei ricordi infantili. Non sono uno storico e non pretendevo di essere preciso e fedele al periodo e all’ambientazione. Tutto infatti viene dalla mia memoria, e Lei Wangzi è fedele anche se non fa fede. Per la scelta della location abbiamo visitato tutta Taiwan, accorgendoci che inevitabilmente molti paesaggi sono scomparsi. Così sono stati ricostruiti nel Nord del Paese, come i costumi, le divise e le uniformi del periodo. A volte erano imprecise, ma per me era una sorta di modernismo. Per quanto riguarda i personaggi, Joseph Chang è un idolo a Taiwan, e in questo film si è trovato obbligato ad avere una cicatrice, Terri Kwan si è sottoposta ad un’audizione per il ruolo della madre Ping, ma aveva tutta la forza e la bellezza per interpretare Madame Ou-Yang Liu. Xhuan Zhu è invece un dono di Hong Kong. A Parigi, all’età di 21 anni, ha vinto un concorso di bellezza, ed è stata molto precisa all’audizione. Jack Kao è invece un attore molto noto anche in Europa ed ha accettato subito nonostante i pochi dialoghi riservati al suo personaggio.

Come vi siete preparate per interpretare ruoli così particolari? E come avete lavorato per essere naturali in un’epoca da voi non vissuta?

Terri Kwan:
Il regista mi ha fornito informazioni e film, in più ho fatto numerose ricerche in internet ed usato tantissima immaginazione.

Xhuan Zhu:
Ho fatto molte ricerche, letto libri e giornali, visto foto e film consigliati dal regista. In più ho chiesto aiuto a mia madre su come interpretare questo ruolo, raccontandomi quello che ha fatto in quegli anni. Ho infine usato tantissima immaginazione.

Quando esce il film?

Yonfan:
Ad Hong Kong il 22 ottobre grazie alla Intercontinental Film Distribution. Il 30 ottobre a Taiwan grazie alla Warner Bros., a Parigi il prossimo anno e poi si spera nel resto del mondo.
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative