"Winnie The Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri", di Don Hall e Stephen J. Anderson


Un'avventura dal sapore fiabesco ma al contempo ricca di passaggi divertenti e originali, che manderanno in visibilio i nuovi e vecchi fan del piccolo orsetto: animato rigorosamente in maniera tradizionale, il film recupera in pieno tutte le atmosfere sognanti e fanciullesche made in Disney, aggiornandole ai giorni nostri con una maestria inaspettata. E con Zooey Deschanel in colonna sonora…

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

In un mondo dell'animazione in cui ormai il 90 % delle pellicole viene realizzato con le nuove tecnologie, è sempre un piacere osservare opere realizzate in maniera tradizionale.
Questa volta tocca a Winnie the Pooh, il famoso orsacchiotto della Walt Disney, capace come pochi personaggi animati di dividere il pubblico. Se infatti è amato in buona parte dai più piccini, Winnie ha sempre suscitato una sorta di astio da chi vedeva in lui il classico personaggio base, con echi spinti di buonismo capaci di irritare non poco soprattutte le ultime, e ben più smaliziate, generazioni di bambini. Senza infilarci in questa fastidiosa diatriba, non possiamo che denotare le qualità di un film che, dal punto di vista prettamente visivo, recupera in pieno tutte le atmosfere sognanti e fanciullesche made in Disney, aggiornandole ai giorni nostri con una maestria inaspettata.
Merito dei registi Stephen J. Anderson e Don Hall, che hanno realizzato un'avventura dal sapore fiabesco ma al contempo ricca di passaggi divertenti e originali, che manderanno in visibilio i nuovi e vecchi fan del piccolo orsetto. Una qualità ben lontana dalle spesso accennate velleità dei moltissimi cortometraggi dedicati al personaggio, e che, siamo sicuri, farà ricredere anche i più strenui detrattori. Ritroviamo naturalmente tutti i personaggi storici della serie, dal gufo Uffa al coniglio Tappo, dall'irresistibile Tigro all'asinello Ip-op. Ed è proprio quest'ultimo a dare l'incipit narrativo, visto che si ritrova improvvisamente senza coda. Insieme a Pooh e tutti i suoi amici, inizierà la ricerca nel Bosco dei Mille Atri, dando naturalmente il via a situazioni sempre più stravaganti.
Nota di merito al doppiaggio, che non vende le voci dei personaggi come spesso è sovente fare ad improbabili doppiatori, scelta perseguita anche nella versione originale. Da citare comunque la presenza in veste di cantante, in una sorta di versione riarrangiata della classica colonna sonora, della meravigliosa Zooey Deschanel, a suo agio anche dietro al microfono.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Winnie The Pooh
Regia: Don Hall, Stephen J Anderson
Interpreti: Jim Cummings, John Cleese, Craig Ferguson, Jack Boulter
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Durata: 89'
Origine: USA, 2011

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array