Workshop Internazionale per 15 Giovani Filmakers con Babak Payami.

Il Potenza Film Festival e la Noeltan Film sono lieti di presentare Finger Prints, il primo workshop in Italia con il regista iraniano-canadese Babak Payami. Potenza, 12/26 Settembre 2005

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Finger Prints

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Workshop Internazionale per 15 Giovani Filmakers con Babak Payami


Potenza, 12/26 Settembre 2005

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


Il Potenza Film Festival e la Noeltan Film sono lieti di presentare Finger Prints, il primo workshop in Italia con il regista iraniano-canadese Babak Payami (One More Day, Il Voto è Segreto, Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia del 2000, Silenzio tra due Pensieri).


 


Il workshop è completamente gratuito ed è riservato a 15 giovani filmakers provenienti dalla Comunità Europea. 4 posti sono riservati a giovani filmakers lucani che riceveranno una borsa di studio di 500 Euro a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio.


Ogni partecipante si confronterà sul piano stilistico-formale attraverso la realizzazione di un film breve che verrà presentato in anteprima durante l'edizione 2005 del Potenza Film Festival che si terrà a Potenza dal 13 al 17 Dicembre 2005.


 


Al workshop sarà presente anche il direttore della fotografia Farzad Jodat.


 


Finger Prints rientra nelle attività dei Potenza Film Festival Labs, incontri, workshop, lectures e seminari con i grandi maestri del cinema. I PFF Labs sono promossi dalla Noeltan Film e dalla Landscape grazie al contributo della Regione Basilicata, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Fondo Sociale Europeo. La filosofia dei PFF Labs è votata a favorire lo scambio di esperienze/conoscenze e di sguardi tra grandi autori del cinema e giovani filmakers europei e lucani, promuovendo la Basilicata quale legame poetico tra paesaggio, luce e suono.


 


La scadenza per iscriversi è per il 20 di Agosto 2005.


Il Bando e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.potenzafilmfestival.it.


 


                Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del PFF al numero +39 0971 411217 oppure inviare un'e-mail a: labs@potenzafilmfestival.it.


 


Biografie


 



Babak Payami


Scrittore, Regista, Produttore


 


Babak Payami nasce a Teheran nel 1966 ed è cresciuto tra l'Afganistan e il Canada.


Dopo 20 anni di assenza dal suo paese natale torna in Iran nel 1998 dove crea il Payam Films Institute con il quale scrive, dirige e produce tre lungometraggi: One More Day, Il Voto è Segreto e Il Silenzio tra due Pensieri, tutti premiati in numerosi festival internazionali tra cui la Mostra del Cinema di Venezia dove, nel 2000, Il Voto è Segreto riceve il Leone d'Argento per la migliore regia.


Personalità eclettica ed anticonformista nel mondo del cinema iraniano Babak Payami si contraddistingue per il suo cinema dalla forte connotazione politica, dal rigoroso impegno civile e in perenne lotta nei confronti della libertà del proprio paese di origine.  


Dopo il suo arresto e la confisca, da parte delle autorità iraniane, dell'ultimo film Il Silenzio tra due Pensieri lascia l'Iran dedicandosi completamente a due nuovi progetti di lungometraggio che saranno prodotti in Europa e in Asia centrale.


 


 



FarZad Jodat


Direttore della Fotografia


 


Farzad Jodat nasce nel 1957 e cresce a Teheran dove presto inizia a lavorare come fotografo con il fratello.


Dopo gli studi alla IRIB Media University lavora per la televisione iraniana e, in seguito, nel reparto cinematografia per numerosi film iraniani tra cui il film Sotto gli Ulivi di Abbas Kiarostami. E' stato il direttore della fotografia del film Il Palloncino Bianco, straordinario film di debutto di Jafar Panahi. Per lo stesso regista firma la fotografia di Lo Specchio.


Successivamente Farzad Jodat incontra Babak Payami del quale ben presto diventa uno dei più fidati ed stimati collaboratori lavorando come direttore della fotografia di tutti e tre i film realizzati da Payami in Iran: One More Day, Il Voto è Segreto e Il Silenzio tra due Pensieri.


Oltre il suo lavoro di direttore della fotografia Farzad Jodat oggi insegna nella stessa scuola dove si è formato.


 


 


 


 


POTENZA FILM FESTIVAL


Via Carlo Bo, 19


I – 85100 Potenza Pz


T: +39 0971 411217


F: +39 0971 274145


E-mail: labs@potenzafilmfestival.it


www.potenzafilmfestival.it


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative