Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

Titolo originale: id.
Interpreti: Pierre Niney, Guillaume Gallienne, Charlotte Lebon, Laura Smet, Marie de Villepin, Xavier Lafitte, Nikolai Kinski, Judi Beecher, Rani Bheemuck, Ruben Alves, Anne Alvaro, Marianne Basler, Janicke Askevold, Astrid Whettnall, Jeanne Dandoy, Michèle Garcia, Yvonne Gradelet
Origine: Usa 2014
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 100’

 

Il film ripercorre la storia di Yves Saint Lauren, a partire da quando, ventunenne, a Parigi nel 1958, ha appena preso il posto di Christian Dior e si appresta a presentare la sua prima collezione per la maison Dior. Nel giorno della sfilata, Yves conosce sia il suo primo grande successo come stilista sia Pierre Bergé, il mecenate che diventerà il più grande amore della sua vita e il suo socio in affari: infatti tre anni dopo fonderanno la Yves Saint Laurent, uno dei marchi di moda più famoso al mondo e sinonimo di lusso.

 

Diretto da Jalil Lespert (noto soprattutto come attore) e scritto da Lespert con Marie-Pierre Huster e Jacques Fieschi, Yves Saint Laurent è un libero adattamento dell'opera omonima di Laurence Benaïm.

La vicenda amorosa del celebre stilista con Pierre Bergé è stata già raccontata nel documentario L'amour fou, di Pierre Thoretton. 

 

(E.C.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"