DVD – "Tutti gli uomini del presidente" Edizione Speciale, di Alan J. Pakula

Il "Quarto potere" del cinema americano anni 70… a Pakula non è mai riuscito meglio un film, ormai un consolidato classico del cinema americano. Hoffman e Redford sprizzano classe con composto vigore ma l'Oscar andò a Jason Robards nei panni del direttore del Washington Post… Da Warner Bros.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

TITOLO ORIGINALE: All the president's men

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

REGIA: Alan J. Pakula


INTERPRETI: Dustin Hoffman, Robert Redford, Jason Robards, Jack Warden, Martin Balsam


DURATA: 132'


ORIGINE: USA 1976


DISTRIBUZIONE: Warner Bros


FORMATO VIDEO: 1.85:1 anamorfico 16/9


AUDIO: Dolby digital mono inglese, italiano, tedesco e polacco


SOTTOTITOLI: inglese, italiano, tedesco, portoghese, olandese, svedese, norvegese, finlandese, polacco, greco, islandese, ebraico, rumeno, bulgaro, inglese e italiano per non udenti


EXTRA: 


• Commento di Robert Redford


• Trailer del film e de "Il volto dei potenti", sempre di Pakula


• Dietro le quinte


• Gli autori del libro


• Interviste ai protagonisti

IL FILM  


 


Quando il cinema non costruisce ma ri-costruisce… E' il caso di questo classico del cinema americano anni 70, il più celebre e, probabilmente, il miglior film del regista del Bronx Alan J. Pakula. Una ricostruzione "a caldo" quella di Pakula e del suo sceneggiatore William Goldman (tratta dal libro scritto a quattro mani dai due giornalisti del Washington Post Carl Bernstein e Bob Woodward), realizzat a soli 2 anni di distanza da quel 1974 col suo tristemente noto scandalo Watergate che portò all'impeachment l'allora presidente Nixon. E questa volta la definizione di "classico" calza a pennello, perché lo stile registico composto e rigoroso, il dipanarsi narrativo e le interpretazioni stesse delle due star protagoniste, Dustin Hoffman e Robert Redford, sono tutte sotto il segno della scorrere pacato ed equilibrato. L'opera, insomma, emana una "saggezza" propria solo di ciò che è veramente classico. E' un piacere seguire a nostra volta questi segugi del giornalismo americano ben consapevoli che si stanno "giocando il culo" ad andare fino in fondo in quella pista nella quale si sono pervicacemente "imbattuti". Piccoli sospiri di piacere provocano tutt'oggi le carrellate nei corridoi illumnati dai neon della redazione del Post, le inquadrature nei bui corridoi del potere squarciati dai fasci delle torce elettriche e dal brulichìo di corpi in tensione, le "chiaccherate" notturne con Gola Profonda in remoti garage, la panoramica a plongée su Redford e Hoffman nella biblioteca del Congresso che scartabellano in cerca della Verità, esaltate da un grande direttore della fotografia come Gordon Willis. Gli Oscar furono quattro e tutti meritati: sceneggiatura non originale, attore non protagonista (Jason Robards), scenografia e suono.

IL DVD 



 


Il dvd è di accettabile qualità con audio Dolby Digital mono 1.0 a 192 Kbps, e il formato video di 1.85:1 anamorfico è quello corretto, l'ideale per una pellicola in cui gli spazi e i movimenti di m.d.p. posseggono un'importanza considerevole pur nella composta cornice visiva generale. Purtroppo l'immagine risulta piuttosto granulosa e non perfettamente definita per effetto di un'eccessiva compressione dei dati audio-video causata, probabilmente, anche dal ricco numero di lingue e sottotitoli presenti. In questa special edition (ne esiste anche una in doppio disco ancora più ricca per gl'incontentabili…) gli extra assolvono sufficientemente ad un buon approfondimento su di un caso storico così complesso e delicato. Oltre ad un commento audio di Redford per tutto il film (ma non sottotitolato, forse per stimolare gl'italiani a "disimpantanarsi" dalla loro nota ignoranza nelle lingue straniere), c'illuminano sulla realizzazione del film un "dietro le quinte" di 28 minuti che racconta da vicino gl'intrecci intorno allo scandalo Watergate, un documentario di 18 minuti sugli autori del colpaccio e del libro da cui è tratta l'opera cinematografica, Carl Bernstein e Bob Woodward, e interviste ai protagonisti tra cui il vincitore dell'Oscar Jason Robards. Infine come curiosità si può rivedere il trailer originale e quello di un altro film di Pakula, Il volto dei potenti.


 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative