"10 cose di noi", di Brad Silberling

10 cose di noiL’indipendenza di Silberling è una magnifica boccata d’aria in compagnia di uno dei più sottovalutati registi. Silberling non vorrà mai passare per figlio adottivo, semmai figliastro irriverente, ma di una irriverenza che non annacqua il passato ma è antidoto ai veleni: si prende sul serio anche quando scherza con le umiliazioni e le tragedie di tutti i giorni Si muove in un apparente spazio libero, ma non lo è poi così fino in fondo, altrimenti rischierebbe di perdere quella forza di gravità fisica e storica che ogni sua storia sprigiona

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

10 cose di noiUn famoso attore (Morgan Freeman) che non lavora da quattro anni accetta il progetto di un film indipendente sul direttore di un piccolo supermarket. Si reca così in un negozio di Carson, un quartiere periferico di Los Angeles, per studiare il personaggio e qui rimane affascinato da Scarlet (Paz Vega), una cassiera spagnola costretta alla cassa veloce che prevede un limite di dieci articoli. L’attore si ferma a parlare con lei e, quando finisce il turno, le offre un passaggio e la aiuta a prepararsi per un colloquio di lavoro: tra i due nascerà un’inaspettata amicizia grazie alla quale entrambi scopriranno come la vita nasconda sempre la capacità di sorprendere.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il regista: “Ho scritto questa storia appena ho finito di realizzare Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, un film che mi ha tenuto per due anni in uno studio di registrazione. Ho cominciato con il guardare molti film del neorealismo italiano come terapia mentale e mi sono reso conto che con questa sceneggiatura mi ero fatto un regalo: mi avrebbe dato la possibilità di uscire da uno studio e girare per strada con due grandi attori”. Primo film in assoluto legalmente scaricabile da internet mentre era ancora in sala. L’indipendenza di Silberling è una magnifica boccata d’aria in compagnia di uno dei più sottovalutati registi che nonostante tutto s’innamora dello spettatore, lo carezza, rende ogni cosa palpabile e viva. L’edizione morettiana, aveva proprio bisogno di uno come Silberling, uno che non vorrà mai passare per figlio adottivo, semmai figliastro irriverente, ma di una irriverenza che non annacqua il passato ma è antidoto ai veleni: si prende sul serio anche quando scherza con le umiliazioni di tutti i giorni. Cinema che ti obbliga a cercare inclinazioni di sguardo assolutamente trasversali, che esorta gli occhi all’inseguimento di una magica generazione di registi “esclusi” come Cassavetes. Mutante del cinema in cerca di trasmigrazione e resurrezione dell’anima, che trova il senso storico delle sue origini cinematografiche evaporate per condensarsi e lasciare tracce umide sui nostri volti, anche quando si tratta di girare in quindici giorni una storia terribilmente superficiale, scomposta e apparentemente lontana dall’inizio di una nuova vita. Silberling sembra essere proprio l’uomo giusto per Torino oggi: ha il dono di porsi il problema del “dopo” e di che cosa fare di chi lo ha preceduto. Si muove in un apparente spazio libero, ma non lo è poi così fino in fondo, altrimenti rischierebbe di perdere quella forza di gravità fisica e storica che ogni sua piccola storia sprigiona.

 

Titolo originale: 10 Items of Less

Regia: Brad Silberling

Interpreti: Paz Vega, Morgan Freeman, Jonah Hill, Bobby Cannavale, Jennifer Echols

Distribuzione: DNC

Durata: 82’

Origine: Usa, 2006

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array