1/6/2006 – "Desert nights: tales from the desert"

Un festival in onore del deserto, a dicembre a Roma

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

I deserti sono la "culla" di alcuni tra i più maestosi e celebrati ecosistemi e culture del mondo. Ma le terre aride stanno anche subendo una crescente desertificazione, un problema ambientale serio e globale con implicazioni economiche e sociali che vanno oltre i confini dei paesi direttamente coinvolti.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Riconoscendo l'urgenza di questa sfida, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2006 Anno Internazionale dei Deserti e della Desertificazione (IYDD). Celebrando la delicata bellezza e l'eredità del patrimonio culturale dei deserti del mondo, si vuole anche portare all'attenzione internazionale il serio problema della desertificazione. 


Come mezzo per accrescere la consapevolezza su questo tema e sensibilizzare un pubblico il più vasto possibile le Nazioni Unite hanno scelto il cinema; "Desert Nights: Tales from the Desert"  International Film Festival avrà luogo a Roma dall' 1 al 7 dicembre 2006 e proporrà lungometraggi, classici della storia del cinema e documentari da tutto il mondo, in particolare dai paesi maggiormente colpiti dal problema della desertificazione.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

"Desert Nights: Tales from the Desert" International Film Festival oltre ad essere uno dei maggiori eventi nell'ambito dell'Anno Internazionale dei Deserti e della Desertificazione, è anche un invito a entrare nel mondo delle comunità delle terre aride e a condividerne le storie.


In cartellone una panoramica dei migliori film su questo tema, provenienti dalle cinque aree geografiche della Convenzione: Africa, Asia, America Latina e Carabi, Mediterraneo del Nord ed Europa Centrale e dell'Est. Particolarmente significativa sarà la sezione retrospettiva che proporrà grandi classici del genere, film non distribuiti, corti e documentari. 


Le proiezioni dei film saranno aperte al pubblico e ai media. Durante il festival è prevista una serata di gala a cui parteciperanno autorità internazionali, registi e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.


Il programma di "Desert Nights: Tales from the Desert"  prevede circa 30 film, selezionati da una commissione internazionale di esperti di cinema e comunicazione.


La direzione artistica è affidata a Irene Bignardi e al suo team, in collaborazione con i maggiori festival cinematografici internazionali e istituzioni cinematografiche locali dei paesi delle aree che aderiscono alla Convenzione.


Il 17 giugno 2006, in occasione della Giornata Mondiale per combattere la desertificazione, si terrà una sorta di "anticipazione" dell'evento.


I criteri di selezione e le condizioni per partecipare saranno on line su www.desertnightsfestival.net .

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array