16/2/2007 – Aspettando il Fespaco 2007

Imminente l'inaugurazione della biennale africana

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La biennale di cinema più attesa in Africa, insieme alle JCC di Tunisi, ha iniziato il conto alla rovescia: mancano solo pochi giorni all'inizio della 20. edizione del Fespaco (Festival Panafricain du Cinéma et de la télévision de Ouagadougou). Lo storico festival – nato nel 1969, il secondo festival di cinema africano sul continente dopo le Journées Cinématographiques di Tunisi del 1966 – si svolgerà dal 24 febbraio al 3 marzo nella capitale del Burkina Faso, per raggruppare una folta schiera di registi, critici e addetti ai lavori dall'Africa e da tutto il mondo, ma anche per rispondere alle aspettative e all'impazienza di cinefili e spettatori africani.
Il programma si presenta, come sempre, ricco di proposte, di avvenimenti e di novità. Intanto riguardo ai film in concorso: per la prima volta, oltre ai film di finzione di lungo e corto metraggio, ai video e ai film della diaspora africana, saranno in concorso anche i documentari africani. Oltre ad alcuni dei film più interessanti dell'ultima stagione come Daratt di Mahamat-Saleh Haroun (Gran Premio Speciale della Giuria a Venezia), Making off di Nouri Bouzid (Tanit d'Or alle JCC di Tunisi) ed Ezra di Newton Aduaka (in concorso al Sundance), anche tre anteprime mondiali: Teranga Blues di Moussa Sene Absa (Senegal), Il va pleuvoir sur Conakry di Cheick Fantamady Camara (Guinea) e Tartina City di Serge Issa Coelo (Ciad). Molto ricco inoltre lo spazio "panoramico": oltre alla vetrina di film africani e internazionali fuori concorso, in cartellone anche due interessanti sezioni retrospettive dedicate al cinema del Marocco e del Mali.
Distinguendosi in questo dalle JCC, il Fespaco organizza da molto tempo anche un mercato internazionale di cinema e televisione africani (Mica), quest'anno alla sua 13. edizione: uno spazio dedicato non solo agli stand espositivi, ma anche a proiezioni aggiuntive e a un panel sulla musica da film. Per finire, una fitta rete di incontri professionali: un convegno dal titolo "Cinema africano e diversità culturale", una tavola rotonda su "Cinema d'autore e cinema popolare in Africa", un laboratorio Masterclass dedicato ai giovani aspiranti registi africani e tre atelier di approfondimento sugli archivi cinematografici, sul diritto d'autore e sul digitale.
Insomma di carne al fuoco ce n'è parecchia. Per saperne di più, basta andare sul sito del
Fespaco.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

News a cura di www.cinemafrica.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array