5/2/2003 – Un film su Ho Chi Minh è la prima coproduzione vietnamita-cinese

Intanto a Quang Ngai e Ho Chi Minh Ville…

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


Si intitolerà Nguyen Ai Quoc in Hong Kong (Ho Chi Minh ad Hong Kong), sarà diretto da Yuan Shiji e interpretato, nel ruolo del protagonista, dall'attore vietnamita Tran Luc. E' il film sulla vita di Ho Chi Minh che si sta girando in Cina grazie al primo accordo tra una società cinese, la Zhujiang Film Studio, ed una vietnamita, la Association of writers. La ricostruzione biografica verterà essenzialmente sul periodo più duro per il leader comunista di Hanoi e padre del Vietnam moderno ossia gli anni '30: gli anni della prigionia a Hong Kong e quelli immediatamente successivi alla sua liberazione, dopo il matrimonio combinato con Li Ping, inviata dal Partito Comunista per proteggerlo. Nato nel
1890 da una famiglia di letterati, Nguyen Sinh Cung (questo il suo vero nome) lasciò il Vietnam per trasferirsi in Francia e poi in Cina negli anni `30 dove fonderà insieme agli intellettuali vietnamiti espatriati a Hong Kong i principi di un comunismo nazionale che avrebbe portato il suo Paese a combattere l'oppressione francese. Questo il Vietnam che si guarda indietro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Intanto a Quang Ngai e Ho Chi Minh Ville secondo le informazioni dell'organizzazione Quê Me – Azione per la Democrazia in Vietnam con sede a Parigi, il Venerabile Thich Quang e il Venerabile Thich Quang Do, dissidenti eminenti e leader della Chiesa Buddista Unificata del Viet Nam (EBUV), interdetta, si trovano in condizioni molto gravi tanto da essere stati riconosciuti dall'Onu vittime di detenzione arbitraria. Il primo, patriarca della EBUV, Thich Huyen Quang, fu arrestato nel 1982 per essersi opposto alla soppressione della EBUV indipendente e contro la creazione della "Chiesa Buddista del VietNam", emanazione dello Stato, e, senza esser mai stato accusato formalmente nè aver avuto diritto ad un processo equo, è stato rinchiuso nella pagoda di Quang Phouc del villaggio Nghia Hanh situato nella isolata provincia centrale di Quang Ngai. L'84enne monaco buddista, a causa delle sue condizioni di detenzione molto severe, non gode di ottima salute. In un messaggio al Parlamento europeo, nel settembre scorso, ha confermato che è fatto oggetto di continue molestie da parte della Sicurezza, che non gode della sua libertà di movimento e di comunicazione e che è privato delle cure mediche. Il numero due della EBUV, il Venerabile Thich Quang Do, 74 anni, più volte candidato al Nobel è detenuto in condizioni altrettanto dure nel Monastero Thanh Minh Zen nella città di Ho Chi Minh per scontare la condanna a 2 anni di "detenzione amministrativa". E' stato accusato nel giugno 2001 di aver lanciato un "Appello per la Democrazia in VietNam" contenente proposte per una transizione pacifica verso la democrazia. Mentre il Commissario UE Christopher Patten ha lanciato un grido d'allarme per quanto riguarda la prolungata detenzione dei due bonzi, le autorità vietnamite, in spregio della clausola dei Diritti dell'Uomo inserita nell'Accordo di Cooperazione UE-Vietnam del 1995, hanno rifiutato nel settembre scorso che una delegazione del Parlamento europeo si recasse a Quang Ngai e a Ho Chi Minh Ville per incontrarli nonostante una risoluzione approvata nel luglio 2001 dal PE la autorizzasse in questo senso. A quando il lieto fine? A quando un filmetto occidentale di denuncia?



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array